Il Coro Giovanile Italiano, con oltre 150 concerti all'attivo, farà tappa nelle Marche. Il 2 giugno scorso era stato invitato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad esibirsi presso i Giardini del Quirinale e il 7 e l'8 luglio parteciperà al Festival Corale di Assisi, prima di approdare nella nostra regione.
A tal proposito l’A.r.co.m. (Associazione Regionale Cori Marchigiani) non vuole farsi sfuggire questa opportunità per il territorio marchigiano e, domenica 9 luglio presso la splendida cornice dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, il Coro Giovanile Italiano parteciperà alla Santa messa alle ore 18,00 e si esibirà in concerto alle ore 19,00.
"Non capita spesso di avere la possibilità, nel nostro territorio, di far esibire un’eccellenza della coralità che si può definire come la Nazionale Italiana dei Cori, deputata a rappresentare dal punto di vista corale l’Italia in contesti internazionali", si legge in nota.
Il Coro è formato da 40 giovani cantori, tutti sotto i 28 anni, diretti magistralmente con competenza ed esperienza dal Maestro Marco Berrini, in carica per il biennio 2023/2024. Il Coro Giovanile Italiano oltre ad essere un gruppo musicale di elevato livello qualitativo rappresenta anche un’esperienza di formazione unica per i giovani che ambiscono a farne parte da tutte le regioni d’Italia.
L’esibizione del Coro non è quindi un semplice evento concertistico ma diventa l’esempio per stimolare tanti giovani ad intraprendere questa meravigliosa arte che non solo crea una professionalità musicale ma trasmette la bellezza della condivisione dei valori, delle emozioni, una modalità di aggregazione sociale, culturalmente entusiasmante e socialmente appagante sia un punto da cui partire per ritrovare la giusta dimensione nella società. L’evento è a Ingresso libero.
Il programma dell’esibizione del Coro Giovanile Italiano, prevede: alle ore 18,00 la messa, alle ore 19,00 l'inizio del concerto.
Commenti