Aggiornato alle: 19:21 Lunedì, 8 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Eventi Serrapetrona

L’arte incontra l'impresa: Claudia Carnazzola vince la 2° edizione del Premio Alberto Quacquarini (FOTOGALLERY)

L’arte incontra l'impresa: Claudia Carnazzola vince la 2° edizione del Premio Alberto Quacquarini (FOTOGALLERY)

Coniugare l’arte con l’impresa, creare un ponte tra creatività e visione imprenditoriale, dare forma visiva ai valori di un territorio e alla memoria di chi lo ha segnato profondamente. È con questo spirito che si è svolta la seconda edizione del Premio Arte Alberto Quacquarini, riconoscimento dedicato alla memoria di Alberto Quacquarini, figura storica dell’enologia marchigiana e padre di Mauro, Luca e Monica Quacquarini.

«Con l’arte si comunica», ha dichiarato Mauro Quacquarini. «Abbiamo voluto dedicare un premio a nostro padre che parta dall’arte. La prima edizione era nata in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, dopo i lavori post sisma. Abbiamo voluto riprendere questo evento, perché sentiamo forte il legame tra impresa e cultura».

Curata dall’artista Marco Sciame, la selezione ha coinvolto quattordici artisti contemporanei, invitati a confrontarsi con un tema tanto originale quanto stimolante: “Imprenditoria sensoriale”, un concetto che richiama la capacità dell’impresa di attivare emozioni, sensi e saperi attraverso il proprio operato.

Gli artisti selezionati per questa edizione sono Roberta Bianchini, Claudia Carnazzola, Miriam De Nardi, Diego Del Giudice, Yuri Falzetti, Silvia Gatti, Sergio Giantomassi, Chiara Mendicino, Marco Monaldi, Silvio Natali, Mirella Pimpini, Alessandro Sallusti, Alessia Sincic e Antonella Soldovieri.

Tra le opere presentate, ha ricevuto il premio il quadro “Intreccio dei saperi” di Claudia Carnazzola, un lavoro che ha saputo interpretare con forza e sensibilità il dialogo tra esperienza, tradizione e innovazione, elementi fondanti del pensiero imprenditoriale incarnato da Alberto Quacquarini.

Un’iniziativa che non è solo celebrazione, ma anche testimonianza viva di un’eredità valoriale che guarda al futuro attraverso lo sguardo degli artisti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni