Ferragosto 2023 a Cingoli, una settimana di eventi: dallo street food ai "Calici al Balcone"
"Anche quest'anno la Festa di Mezza Estate sul Balcone delle Marche sarà ricchissima di eventi e di occasioni di interesse e di divertimento". A dichiararlo è il sindaco di Cingoli, Michele Vittori.
Nell’incredibile contesto paesaggistico, naturalistico e storico artistico del borgo, come da tradizione, previsti numerosi eventi per una lunga settimana di Ferragosto, che quest'anno si protrarrà dal 10 al 16 agosto.
Si inizia giovedì 10 agosto. Nel pomeriggio, con la visita guidata del Borgo, appuntamento della rassegna regionale "Borghi Aperti", in collaborazione con l'Associazione "Noi Marche"; in serata, ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele II, l'attesa data cingolana del San Severino Blues Festival, con il concerto dei Superdownhome, feat Nine Below Zero.
Venerdì 11 agosto, nella Sala "G.Verdi" del Palazzo comunale, alle ore 21.15, l'evento di musica e danza "Equilibri in movimento" (protagonisti la pianista Giuseppina Torre e il ballerino Federico Rubisse).
Sabato 12 agosto prevista la tradizionale passeggiata estiva in bicicletta nei boschi di Cingoli, "Pedalata col Lupo", a cura della Avis Bike Cingoli. Domenica 13 agosto si apre la settimana di Ferragosto alle prime luci del giorno, inizio ore 5:30, sul punto panoramico di Via Balcone delle Marche, con il concerto all'alba dei gruppo vocale Glissando.
Domenica 13 e martedì 15 agosto, nell’ombra dei Viali Valentini la tre giorni dello "Street Food Festival", l’atteso evento dedicato al connubio tra cibo di strada e musica live. E la festa di Ferragosto continua con un’altra attesa manifestazione, "Calici dal Balcone".
L’evento, promosso dal comune di Cingoli e dal Comitato Croce Rossa Italiana di Cingoli con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier, giunge quest’anno alla sua 10^ edizione. Per l’occasione la manifestazione raddoppia e si svolgerà in due giorni: mercoledì 16 e giovedì 17 agosto. Cantine, attrazioni e spettacoli, ristori con prodotti tipici e genuini, degustazioni di vini con esperti sommelier e di pregiati oli con sapienti ovicoltori, il tutto nel cuore del centro storico cittadino.
Martedì 15 agosto, nella chiesetta di San Girolamo, lungo il Corso cittadino, sarà esposta al pubblico, come da tradizione, la celebre Rosa d'Oro, capolavoro d’arte orafa, dono del cingolano papa Pio VIII alla sua città.
Saranno visitabili nei giorni Ferragosto due esposizioni d’arte. Nella "Sala Stemmi" del Palazzo comunale, l’esposizione della celebre "Madonna del Rosario" di Lorenzo Lotto e nello spazio monumentale di Santo Spirito, la mostra d’arte contemporanea: "Mark Kostabi. Feelings New York Cingoli", personale del noto artista statunitense Mark Kostabi. Nella frazione di Avenale dall'11 al 13 agosto si terrà la nuova edizione del Concorso Ippico di Avenale, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell'equitazione.
Commenti