Aggiornato alle: 20:17 Mercoledì, 24 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche

Corsa dei Quartieri de Citanò: ecco gli 11 cavalli abbinati ai quartieri

Corsa dei Quartieri de Citanò: ecco gli 11 cavalli abbinati ai quartieri

Sale la tensione per la Corsa dei Quartieri de Citanò, in programma domenica 28 maggio dalle ore 10 all'Ippodromo Mori. Questa mattina, nella sala del consiglio comunale, alla presenza del segretario comunale Sergio Morosi, sono stati sorteggiati gli abbinamenti Cavalli/Quartiere. 

Presenti oltre al sindaco Fabrizio Ciarapica, gli assessori Claudio Morresi, Manola Gironacci e Francesco Calderoni; i consiglieri comunali Pierpaolo Turchi, Paola Fontana, Piero Croia, Giorgio J. Pollastrelli, tutti gli 11 coordinatori di quartiere e i rappresentati della Croce Verde. 

L'elenco dei cavalli partecipanti alla corsa è stato stilato dall’Ufficio tecnico dell’Ippodromo Mori di Civitanova Marche (gestito da Samac di Mori Ermanno &Fratelli Snc) su autorizzazione del Masas-Ministero Agricoltura e Sovranità alimentare e Foreste. L'estrazione per gli abbinamenti con i quartieri, invece, è stata effettuata dalla dottoressa Carla Paniconi, dipendente comunale.

Questi gli abbinamenti: il cavallo Bipolare per il quartiere San Domenico,  il cavallo Croupier per il Quartiere IV Marine, il cavallo Artiglio Lor per il quartiere Santa Maria Apparente, il cavallo Cook Wise As per il quartiere Fontespina, il cavallo Attila Ross per il quartiere Centro, il cavallo Ancora Bella per Quartiere Risorgimento, il cavallo Volto del Nord per il Quartiere Asola, il cavallo Apocalypse Erre per il Quartiere Stadio, il cavallo Vandalo D’Esi per il quartiere di Civitanova Alta, il cavallo Canadian Wise L per il quartiere San Marone, il cavallo Billy Pan per il quartiere San Gabriele.

"Una tradizione che ritorna dopo 10 anni e un grande evento per stare insieme - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica -. C'è grande entusiasmo, a partire dalle cene organizzate dai quartieri e una grande solidarietà che si sta manifestando attraverso la vendita dei biglietti per la lotteria di beneficienza a sostegno della Croce Verde. Invito tutti a sostenere questo ente molto importate per tutta la città e ovviamente, a partecipare per dare il benvenuto a questa tradizione tanto attesa".  

A fornire gli ultimi dettagli dell'evento è stato il consigliere Pierpaolo Turchi. "Domenica si esibirà la banda cittadina e tutto l'evento sarà in diretta Tv sul canale 151 Equ Tv. Il giornalista Mauro Galandrini intervisterà tutti i presenti. Le corse inizieranno alle 14.50 mentre quella dei quartieri partirà alle 18.30". 

"Ringrazio l'amministrazione e in primis il consigliere Turchi che ha avuto questa intuizione - ha detto l'assessore Gironacci - intorno a questo evento c'è una grande vivacità che nasce come risposta all’isolamento e alla chiusura del periodo Covid". 

Dalle ore 10 ci saranno stand gastronomici, animazione per i più piccoli e possibilità di visitare il Museo del Trotto che custodisce la storia nazionale e non solo, del mondo delle corse al trotto dal suo nascere ad oggi. Alle 16 esibizione della banda cittadina. Seguirà l'estrazione della lotteria e infine, alle 18.30, il via alla corsa che decreterà il quartiere vincitore. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni