Aggiornato alle: 13:21 Sabato, 30 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Convegno sulla riforma del sistema sanzionatorio penale e tributario, Rivetti: "Tema di grande impatto"

Convegno sulla riforma del sistema sanzionatorio penale e tributario, Rivetti: "Tema di grande impatto"

Oggi a Macerata si è tenuto un interessante incontro, presso la sede del dipartimento di giurisprudenza dell'Università, in materia tributaria. A fare gli onori di casa agli illustri ospiti il professor Rivetti, titolare della cattedra di diritto tributario.

Fra gli autorevoli relatori, il generale Buratti della guardia di finanza e docenti in materie tributarie di Bologna che si sono confrontati con operatori del diritto sui temi attualissimi delle sanzioni tributarie, e dei complessi rapporti fra il procedimento penale e il giudizio tributario.

A dibattere con gli accademici sono stati chiamati alla tavola rotonda, il dottor Vincenzo Carusi, sostituto procuratore a Macerata, e l'avvocato Paolo Giustozzi, collaboratore della cattedra e avvocato del foro di Macerata.

"Un tema apparentemente tecnico ma di grande impatto sull'economia, perché riguarda le imprese e i professionisti e il profilo delle sanzioni non è indifferente nella dinamica tra appunto imprese, agenzie e amministrazione finanziaria", ha dichiarato il professore Giuseppe Rivetti.

L'attualità della materia è nota. I reati tributari, le penetranti indagini patrimoniali che fanno da supporto ad essi e l'articolato sistema sanzionatorio, rivisitato dalla recentissima riforma del 2024, con il decreto legislativo 14 giugno 2024, n. 87, rappresentano una realtà che interessa numerosissime aziende, lambite da indagini anche per effetto di incertezze della legislazione, o a causa di situazioni di crisi di fornitori che determinano mancati pagamenti di imposte, anche conseguenze di ritardi nei pagamenti delle fornire da parte della pubblica amministrazione, che il legislatore ha introdotto quale cause giustificative.

Interessante è stato anche il tema della sovrapposizione fra i due sistemi sanzionatori, che più volte è stato oggetto di interventi delle alte corti nazionali e della stessa Corte Europea dei diritto dell’uomo. tesi a mitigare la sproporzione derivante dal cumulo dei sanzioni, insostenibile per cittadini e imprese.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni