Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Civitanova Marche

Civitanova, per "Marche d'Autore" in vetrina l'enogastronomia locale

Civitanova, per "Marche d'Autore" in vetrina l'enogastronomia locale

 Per Marche d’Autore al Varco sul mare di Civitanova Marche venerdì 6 agosto, dalle 21.15, letture e recitazione di brani e poesie sulla tradizione marchigiana. Diciotto marchigiani, personalità del mondo del giornalismo, della letteratura, professionisti, imprenditori, singoli individui accomunati dalla passione per la scrittura, racconteranno la loro marchigianità attraverso il cibo, l’enogastronomia, le specialità tipiche della regione al plurale.

Saranno presenti i curatori della rassegna: Jonathan Arpetti, scrittore e fondatore di Scrivere Festival, e David Miliozzi, scrittore e critico d’arte. A inframezzare i racconti ci sarà la poliedrica artista Gaia Dellisanti, attrice particolarmente apprezzata da Pupi Avati, drammaturga, scrittrice, che interpreterà a modo suo alcuni brani.

Ci sarà il poeta Marco Fortuna con la sua poesia Sassotetto. Dei cento autori tratti dal libro che dà il via alla kermesse ci saranno: Donatella Antognozzi con il brano “a occhi chiusi” sul vino di giuggiola; Barbara Antonelli con il brano “la supplenza” sull’anisetta; Peppe Barbera con il brano “harem” sui frascarelli; Dagmara Bastianelli con il brano “il riflesso nella moretta” sulla moretta fanese; Barbara Belletti con il brano “frascarelli day”; Lara Carelli con il brano “da quella finestra” sul riso corco; Silvia Celli con il brano “il trionfo delle Marche a Masterchef Italia” sullo chef Simone Scipioni; Giorgia Clerico con il brano “nonna Lena” sui maccheroncini di Campofilone; Valeria Cupis con il brano “la ciaramilla e la benedizione della mamma” sulla tradizionale ciambella marchigiana; Anna Funari con il brano “radici” sui moccolotti co lo vatte; Anna Rita Giacomucci con il brano “uno strato dopo l’altro”, la ricetta dei vincisgrassi alla marchigiana; Silvia Ilari con il brano “l’ora delle forchette appese” sui calcioni con le fave; Liliana Lay con il brano “occhi di ghiaccio” sulla cicoria; Daniela Meschini con il brano “la zuppiera sdegnosa” sulla piattaforma interinale che promuove tipicità gastronomiche MyMarca; Giovanni Pompini con il brano “Emidio e Polisia” sulle olive all’ascolana; Ubaldo Sagripanti con il brano “il mio amico mezzosigaro” su lo polentò e le fave dei morti; Walter Vallesi con il racconto su Terra Fageto, il vino fa buon sangue e buon sangue non mente. Tra un’anisetta e i frascarelli scorreranno pensieri, parole, ricordi.

I nutrimenti di Marche d’Autore nutrono l’anima. La sera del 6 agosto al varco sul mare vale la pena lasciarsi trascinare dalla magia di una terra speciale tutta da raccontare, con la ghiotta occasione fornita dal primo venerdì agostano. Scorreranno in slide i dipinti di Silvio Craia, un vero e proprio manuale vivente di storia dell’arte contemporanea. Presenta Sonia Amaolo, giornalista e tra gli autori della rassegna. Organizza l’associazione culturale Lettera 22.

“Con Marche d’Autore, Civitanova volge lo sguardo alla tradizione enogastronomica marchigiana – ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - alle antiche ricette che continuano a nobilitarla, ai piatti tipici, alle sagre di paese. Siamo lieti di ospitare questa serata, un evento che arricchisce la programmazione dell’Amministrazione comunale al Varco sul mare, con tanti autori che descrivono le eccellenze delle nostre tavole, che sono anche tanto apprezzate dai turisti”.

L’evento, così incentrato sulla valorizzazione del territorio marchigiano attraverso la narrazione artistica e letteraria, gode del patrocinio della Regione Marche e del Comune di Civitanova Marche che ha concesso lo spazio del Varco sul mare che mette in scena le golosità. Collaborano all’organizzazione e alla promozione dell’evento: l’associazione di promozione turistica “Noi Marche”, l’associazione dei campeggi “Villaggi Marche”, l’associazione dei B&B del Fermano, il Club dei Cenatori, il Club della Musica.    

 

Per prenotazioni: https://www.ciaotickets.com/biglietti/marche-dautore-iii-edizione-le-marche-e-i-suoi-nutrimenti

 

Ingresso gratuito. Inizio dello spettacolo alle 21.15

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni