Aggiornato alle: 20:12 Martedì, 16 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Civitanova Marche Monte Cavallo

Civitanova incontra la montagna: conferenza speciale sulla valorizzazione del territorio a Monte Cavallo

Civitanova incontra la montagna: conferenza speciale sulla valorizzazione del territorio a Monte Cavallo

Il 6 aprile i principali rappresentanti delle istituzioni regionali e locali ed i promoter della regione Marche e personaggi nazionali si danno appuntamento a Monte Cavallo per un evento volto a sottolineare le potenzialità di valorizzazione del territorio insite nel più antico sistema agroforestale adottato in regione.

Affermate come destinazione culturale e balneare, le Marche nascondono un patrimonio boschivo e silvo pastorale tramandato da generazioni, che ne alimenta l'attrattività in termini paesaggistici ed enogastronomici.

Dall'entroterra alla costa, la chiave di volta per il territorio nel suo complesso è creare sinergie tra le diverse anime e vocazioni della regione, presentata come un unicum. Di questo è convinto Gianluca Crocetti, consigliere comunale di Civitanova Marche, che a questo scopo ha attivato una serie di incontri per realizzare in concreto il progetto.

L’appuntamento di Monte Cavallo, voluto dal sindaco Pietro Cecoli in collaborazione con i titolari del ristorante "Il Nido dell'Aquila", gli chef Renzo e Clarissa Budassi, intende, infatti, proseguire il discorso iniziato lo scorso febbraio con la cena evento 'Dai Monti Sibillini al Mar Adriatico', che con The Lord of Truffle ha presentato l’inedito connubio pesce e Tartufo nero pregiato, quale rappresentazione dell'interazione vincente tra le diverse vocazioni del territorio presso il locale “Officina” di Vittorio Rastelli che è stato sponsor e uno dei promotori dell’iniziativa.

La conferenza sarà introdotta da Gianluca Crocetti, consigliere comunale di Civitanova Marche, ideatore dell’iniziativa e vedrà la presenza di Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione, Pierpaolo Borroni, consigliere regionale, Fabrizio Ciarapica, sindaco del comune di Civitanova, Andrea Agostini, presidente di Marche Cultura, Alessandro Gentilucci, sindaco di Pieve Torina e presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, Pietro Cecoli, sindaco di Monte Cavallo.

La partecipazione dell’ospite speciale Tony Sasa, titolare dell’Enoteca Pontevecchio a Firenze e manager della tenuta toscana Il Palagio, porterà una preziosa testimonianza per la parte di promozione a livello internazionale.

La mattinata, in programma presso il Ristorante Nido dell’Aquila, sarà allietata dalla performance scenografica del Sommelier del tartufo Daniele Violoni, in arte The Lord of Truffle e dalla lettura enogastronomica del giornalista Carlo Cambi. A loro si affiancheranno gli esponenti della comunità locale. Aroldo Curzi Mattei, imprenditore, Mosé Ambrosi, titolare della Cantina Fontezoppa, Marco Medori, presidente di Fondazione Italiana Sommelier e Ludvina Cinti, presidente dell’Associazione La Terra Trema Noi No.

Alla conferenza seguirà un pranzo conviviale, con un menù di specialità locali, curato dallo chef de Il Nido dell’Aquila. L’evento è patrocinato dal comune di Monte Cavallo, Pieve Torina e Comunità Montana.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni