Borghi in Jazz fa tappa a Penna San Giovanni: il fisarmonicista Antonino De Luca in concerto
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, a Penna San Giovanni brillerà la stella di Antonino De Luca, giovane, ma ormai affermatissimo fisarmonicista siciliano, che avrà sul palco con lui un mito della batteria jazz come Massimo Manzi. Il concerto, sesto appuntamento del Festival Borghi in Jazz, organizzato dall'associazione Tolentino Jazz, avrà luogo alle ore 21 a Piazza Municipio ad ingresso libero, ma in caso di pioggia si svolgerà presso la Sala Polifunzionale, ex Cinema, sempre nella stessa piazza.
De Luca eseguirà sia brani in solo tratti dal nuovo album "Respiri", inciso per la prestigiosa etichetta discografica Dodicilune, sia con il duo "Lôro malandro" insieme al sassofonista Leonardo Rosselli con cui ha realizzato il lavoro "Plumas"; nel finale i due musicisti si uniranno in quartetto con Manzi ed il contrabbassista Emanuele Di Teodoro. Virtuoso dello strumento e pregevole compositore, Antonino De Luca ha tenuto concerti in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Canada, Corea del Sud, Cambogia, Thailandia, Cina, Cile, e Sudafrica.
Il fisarmonicista ha partecipato insieme a grandi nomi come Richard Galliano, Massimo Tagliata e Mirco Patarini alle riprese del documentario "La Fisarmonica" prodotto e distribuito da Sky Arte in Italia e all’estero, e qualche anno fa ha ricevuto la nomina di Primo Ambasciatore della Fisarmonica e di Castelfidardo, nuova onorificenza del comune di Castelfidardo, dove è stato anche membro della giuria del PIF (Premio Internazionale della Fisarmonica).
Commenti