Aggiornato alle: 20:11 Sabato, 26 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Eventi Macerata

Arriva "Sibillando" a Sforzacosta: musica e divertimento nel segno dell'aggregazione

Arriva "Sibillando" a Sforzacosta: musica e divertimento nel segno dell'aggregazione

Presentato questa mattina, presso il museo del cinema, il Sibillando Fest di Sforzacosta, organizzato dall'Associazione Commercianti Macerata, in collaborazione con l'amministrazione comunale, il comitato festeggiamenti e il consiglio di circoscrizione Sforzacosta.

"Sibillando conprende il nome dai Monti Sibillini. L'obiettivo è riattivare le zone del cratere. Sforzacosta, Piediripa e Villa Potenza per noi dell'associazione sono molto importanti. Vogliamo portare aggregazione, alla marchigiana, con feste e cibi. L'associazione commercianti Macerata ha come obiettivo quello di coadiuvare le varie associazioni di Macerata per creare momenti di convivialità, per costruire qualcosa dai bello e importante" ha introdotto Laura Carelli vicepresidente Acm.

È intervenuta Paola Grasso, referente ACM di Sforzacosta: "Siamo uniti e ci diamo una mano in tutte le zone. Facevo già parte del comitato festeggiamenti e avevo già organizzato delle feste. Sono entata nell'Acm per spirito di collaborazione tra associazioni e per organizzare eventi come questo utili per la comunità".

"A novembre Acm fa un anno. Ci diamo una mano tra di noi, in base alle competenze che abbiamo. Vogliamo far crescere queste feste ma anche profili culturali e contesti commerciali - ha affermato Paolo Perini, Presidente associazione commercianti -. Vogliamo creare interesse attraverso una visione aggregativa. Le attività commerciali sono il primo baluardo di sicurezza e comunicazione. Stiamo parlando di attenzione alla popolazione. Macerata è un insieme di più parti che dobbiamo vedere come un insieme. Per questo arriviamo a organizzare una festa a Sforzacosta. Non ci occupiamo solo di noi commercianti. Ma parliamo di aggregazione e voglia di fare".

Entrando in merito poi del Sibillando Fest: "Sibillando è partito da Muccia, per riattivare il cratere. Perché si è spostato a Macerata? Perché Macerata è un cratere, e attraverso queste feste si crea comunità per la ripartenza. Il 21 di questo mese saremo anche a Monturano. Sibillando Fest è un'iniziativa itinerante. Su questo format porteremo altri eventi. A Sforzacosta il primo giorno, il 14 faremo musica live, con il concerto dei Tnt, che porteranno il rock sul palco, e a seguire un dj set. Il giorno dopo ci sarà il cinema all'aperto con il film 'Il ragazzo e la tigre'. La festa si svolgerà vicino alla bocciofila". 

Hanno concluso il giro di interventi Enzo Giustozzi del consiglio di circoscrizione e comitato festeggiamenti, "Come comitato abbiamo iniziato a fare attività a Sforzacosta. Aiuteremo l'Associazione Commercianti per questo grande evento", a cui fa eco Enzo Pistilli del comitato festeggiamenti ("Confidiamo in un'ottima serata di musica e divertimento").

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni