Aggiornato alle: 10:28 Mercoledì, 24 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Macerata

Al cine-teatro Italia torna il Contest Lizard Macerata: gli anni '80 il tema della quinta edizione

Al cine-teatro Italia torna il Contest Lizard Macerata: gli anni '80 il tema della quinta edizione

Torna con la quinta edizione il Contest organizzato dall’Accademia Musicale Lizard di Macerata. Un appuntamento ormai consolidato e in crescita nella scena musicale maceratese.

33 le band coinvolte, molte delle quali provenienti dal laboratorio di Musica d’Insieme che si svolge annualmente presso l’accademia. A contendersi i premi in palio ci saranno anche band esterne che autorizzano di affermare del respiro nazionale della kermesse.

L’edizione 2024 del Contest è dedicata agli anni ’80. Le band, quindi, hanno scelto famosi brani di mitici nomi che hanno reso quegli anni indimenticabili.

L’organizzazione, affidata al Centro Culturale Crescendo APS, ha selezionato tre categorie di partecipanti che si confronteranno tra coetanei. La prima categoria comprende ragazzi dai 15 ai 25 anni, la seconda dagli 8 ai 14 e la terza rivolta agli over 25.

La giuria di qualità assegnerà per ogni categoria un premio in denaro pari a € 500; la Giuria Popolare invece, formata dal pubblico munito delle schede per le votazioni ritirate all’ingresso, decreterà i vincitori dei buoni acquisto messi in palio da vari sponsor. Sono previsti altri premi per i singoli più meritevoli.

La Giuria di qualità sarà formata da musicisti professionisti ed esperti del settore che si alterneranno nelle due giornate: il bassista-contrabbassista Matteo Giannetti, il batterista Andrea Martella, il musicologo e docente Vincenzo Pasquali, il percussionista Fabio Andrenacci.

Gli insegnanti Lizard hanno dato il loro supporto alle band che l’hanno chiesto per raggiungere un livello di assoluta qualità nell’esecuzione dei brani scelti. Le parti vocali saranno completate dal coro formato dai docenti stessi: Sarah Castro, Irene Laslo, Massimo Gerini, Leonardo Frezzotti.

“Sono felice dell’incredibile adesione per questa quinta edizione del Contest maceratese. Giovani e meno giovani si confronteranno davanti ad un pubblico che nelle passate edizioni ha gremito il Cine-Teatro Italia” - dichiara Massimo Liverotti, direttore dell’Accademia Lizard e direttore artistico del Contest - “La nostra maggiore soddisfazione è vedere l’appuntamento è atteso tutto l’anno dai ragazzi, dalle loro famiglie, dalle band tutte. Abbiamo avuto conferma che una sana competizione stimola l’impegno degli allievi durante tutto il corso dell’anno accademico. Dallo scorso anno abbiamo infatti instituito con la Sede Centrale Lizard di Fiesole un ulteriore premio con il quale nomineremo i Migliori Allievi per ogni classe di strumento”.

Ecco il calendario dei tre spettacoli:

Sabato 6 aprile, alle 21,15 con la prima categoria in gara: band con età da 15 a 25 anni con in repertorio grandi successi di band quali Eurythmics, Guns N’Roses, Bon Jovi, U2, Queen, ecc.

domenica 7 aprile, alle 17.30 con le band della seconda categoria da 15 a 25 anni con in repertorio grandi successi di band e solisti quali Gianna Nannini, Phil Collins, Europe, Michael Jackson, ecc.

domenica 7 aprile, alle 21.15 con le band della terza categoria, gli over 25 e dei vincitori decretati nel pomeriggio e nella serata precedente; in repertorio stavolta brani dei Dire Straits, Nada, Devo, Alberto Camerini, Yes, ecc.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni