Aggiornato alle: 19:56 Venerdì, 29 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Eventi Tolentino

A Tolentino una serata dedicata a Domenico Modugno

A Tolentino una serata dedicata a Domenico Modugno

“Ciao Mimmo! Omaggio a Domenico Modugno” è una produzione promossa dal Comune di Tolentino ideata e curata dal Maestro Fabio Tiberi .

Un concerto dedicato a Modugno, vero e meraviglioso rivoluzionario della musica italiana e considerato, giustamente, il padre di tutti i cantautori italiani. Un vero innovatore che ha cambiato la musica italiana e che ha composto grandi successi.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal vicesindaco Alessia Pupo, dal Presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Silverj, presente in Consigliere comunale Alba Mosca, dall’ideatore Fabio Tiberi, dal cantante Riccardo Foresi e dal contrabbassista David Padella.

 La serata si terrà mercoledì 6 settembre, alle ore 21.15, in piazza della Libertà con ingresso libero e prenotazione dei posti a sedere presso IT. 

Sul palcoscenico Riccardo Foresi & That’s Amore Orchestra proporranno un mix composto sia da brani conosciuti e canzoni che seppur meno famose fanno parte del suo repertorio come ad esempio “L’anniversario” e che testimoniano anche il suo impegno civile ma anche canzoni di denuncia sociale come “Il vecchietto” senza tralasciare il suo repertorio ispirato alla cultura siciliana e napoletana.

Nel corso della serata, verranno toccate tutte le fasi artistiche di colui che è considerato il padre di tutti i cantautori italiani e che con “Nel blu dipinto di blu” famosa anche come “Volare” ha avviato una vera e propria rivoluzione nella scrittura musicale e interrotto la separazione che c’era a Sanremo tra autore e interprete e che voleva sempre una certa distinzione tra chi scriveva una canzone e chi la cantava.  

Lo spettacolo di nuova produzione alterna l’esecuzione delle canzoni e la narrazione sulla vita artistica di Modugno, arricchita da aneddoti e curiosità con l’interpretazione delle canzoni da parte di Riccardo Foresi che sarà coadiuvato da musicisti di alto livello come Mauro Gubbiotti (tastiere) David Padella (basso elettrico e contrabbasso), Tonino Monachesi (chitarra), Roberto Strappelli (batteria), Matteo Salvatori (percussioni) che vantano collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali.

 

Una parte dello spettacolo verrà presentata in anteprima, nel pomeriggio del 5 settembre, alla casa di riposo Asp Porcelli. "Il ruolo e i benefici della musica come terapia per mente e spirito sono già noti – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Elena Lucaroni - È quindi fondamentale portare eventi musicali e di convivialità come questo nelle nostre strutture residenziali. Questa attenzione nei confronti di chi ha già dato tanto alla società vuol dire portare benessere e occasioni di svago che come Amministrazione siamo ben lieti di promuovere".

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni