Aggiornato alle: 10:37 Martedì, 19 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Economia Tolentino

Tolentino Expo: le soluzioni per l'efficientamento energetico delle imprese

Tolentino Expo: le soluzioni per l'efficientamento energetico delle imprese

Diffondere la cultura dell’efficienza energetica tra le imprese, per favorire il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sociale del territorio, offrendo contemporaneamente un’importante occasione di risparmio. E’ il senso dell’incontro, organizzato da Estra, primo operatore nelle Marche per la fornitura di luce e gas, in collaborazione con Confindustria Macerata, che si è tenuto questa mattina al Politeama di Tolentino nell’ambito dell’Expo.  

L’evento è stato pensato per dare agli imprenditori del territorio l’opportunità di informarsi sull’importanza di intraprendere un percorso virtuoso di razionalizzazione dei consumi, adottando strategie di riqualificazione energetica, anche attraverso l’impiego di fonti rinnovabili. Misure che consentono non solo di abbattere le immissioni inquinanti, ma anche di colmare il gap competitivo in termini di costi. Ad illustrare le possibili soluzioni di efficientamento Francesco Macrì, presidente di Estra, e Riccardo Matteini, direttore di Estra Clima, la società del gruppo operante nel settore del risparmio energetico e accreditata tra le E.S.Co (Energy Saving Company). Con loro, a parlare alla platea d’imprenditori, il presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini.   

“Questa iniziativa – ha affermato il presidente di Estra Francesco Macrì – testimonia la grande sensibilità del gruppo verso le energie rinnovabili e le nuove tecnologie legate all’efficientamento energetico. Siamo fortemente convinti che le imprese possano contribuire all’affermarsi di un modello di sviluppo sostenibile, coniugando il business con la salvaguardia dell’ambiente. Principi fondamentali a cui Estra si è sempre ispirata e che vogliamo condividere con i territori nei quali operiamo. Oggi la voce energia per le aziende è sempre più importante e il vero cambiamento in termini di consumi consiste nell’intervenire nel ciclo produttivo, attraverso l’ammodernamento o la sostituzione degli impianti. Investimenti che consentono di generare un risparmio tra il 10 e il 25%”.

“L’energia, l'attenzione all'ambiente, lo sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili e del risparmio nei costi di approvvigionamento per le imprese – ha dichiarato il presidente di Confindustria Macerata Gianluca Pesarini - sono temi centrali per Confindustria.
Le nuove tecnologie energetiche e le energie rinnovabili rappresentano la sfida tecnologica da cogliere per fare sì che nostri settori industriali siano strategicamente competitivi e all'avanguardia nei processi innovativi.”

Impegnata a promuovere l’uso responsabile delle fonti e delle risorse naturali, sostenendo le innovazioni e lo sviluppo di soluzioni ecocompatibili, Estra ha condiviso con la platea d’imprenditori del Maceratese il proprio patrimonio green, portando ad esempio i tanti interventi attuati negli anni attraverso Estra Clima che, operando con la formula E.S.Co. ha la possibilità di anticipare i costi d’investimento, recuperati poi attraverso i risparmi in bolletta delle aziende. 

Tra le soluzioni illustrate, Estra ha mostrato alcuni progetti di eco – piscine, realizzate sostituendo le vecchie caldaie con generatori a condensazione e installando sistemi di telecontrollo degli impianti termici, che hanno determinato un risparmio dell’energia primaria pari al 18%. Altri interventi hanno riguardato la gestione efficiente degli impianti di illuminazione di alcuni edifici, dove punti luce a led hanno preso il posto delle tradizionali lampade, e la riqualificazione di centrali termiche, con l’introduzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Estra Clima è accreditata fra le E.S.Co che si occupano del finanziamento (diretto o indiretto) e di tutte le fasi progettuali relative ad interventi di riqualificazione, garantendo il risparmio energetico e prevedendo una remunerazione direttamente proporzionale al risparmio energetico ottenuto. La Società vanta, inoltre, una lunga esperienza e numerose committenze pubbliche e private; da anni, è impegnata in attività di progettazione, riqualificazione tecnologica e gestione di impianti tecnologici.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni