Aggiornato alle: 22:28 Lunedì, 19 Aprile 2021 cielo coperto (MC)
Economia Altri comuni

thinkMarche si presenta, un ponte tra gli Stati Uniti e l'Europa per lo sviluppo del territorio (VIDEO e FOTO)

thinkMarche si presenta, un ponte tra gli Stati Uniti e l'Europa per lo sviluppo del territorio (VIDEO e FOTO)

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri 27 febbraio, nella suggestiva cornice delle Busche di Montecarotto in provincia di Ancona, la prima presentazione di thinkMarche: un nuovo “contenitore” di idee e progetti volti alla crescita della nostra regione. Il focus del webinar, trasmesso in diretta streaming e organizzato in collaborazione con Marchedmc di Hesis, è “USA & Europa. Crescita e sviluppo, scenari economici a confronto”.

L'obiettivo prefissato è infatti quello di promuovere e sviluppare un’accurata analisi e una riflessione pubblica su tematiche fondamentali quali l'innovazione culturale ed economica e la formazione di una nuova classe dirigenziale sempre più competitiva e connessa con il territorio. 

Salvatore Piscitelli e Barbara Cacciolari, rispettivamente Presidente e Vice presidente di thinkMarche, hanno moderato l’incontro e raccontato quali sono le loro aspettative nei confronti di questo nuovo progetto alla presenza di: Doriano Marchetti, Presidente "Terre Cortesi Moncaro", prestigiosa azienda vinicola, Riccardo Strano, Presidente Marchedmc e Vice Presidente di thinkMarche, Aroldo Curzi Mattei, Presidente della Fondazione Enrico Mattei, Vice Presidente e segretario generale di thinkMarche, Mirko Bilò, consigliere regionale Marche.

L’attuale crisi economica del mercato europeo, aggravata dalla pandemia di Covid-19, va combattuta e può essere sconfitta con strategie industriali e socio politiche che devono essere necessariamente diverse da quelle attuate fino ad ora. Questo cambio di passo può avvenire soltanto ristabilendo un dialogo diretto e produttivo con gli Stati Uniti, come ha sottolineato il consigliere regionale Bilò: “le relazioni tra Stati Uniti ed Unione Europea sono storicamente solidissime, con uno scambio commerciale in beni e in servizi che ammonta a 1,3 miliardi di euro annui; nella sfida futura volta a ricreare uno sviluppo post-Covid, l'Unione Europea e gli Stati Uniti devono continuare a privilegiarsi reciprocamente come partners commerciali".

Secondo Simone Crolla, consigliere delegato di American Chamber of Commerce in Italy intervenuto via conference call, grazie al recente cambio di amministrazione alla Casa Bianca e quindi con l'insediamento di Biden “si ritornerà ad un dialogo e ad un approccio più comprensivo e strategico con l'alleato storico europeo e soprattutto italiano."

Toccata anche la delicata tematica sui vaccini anti-Covid: Glauco Maggi, scrittore e giornalista inviato a New York per La Stampa, pone l'accento sulle differenze che contraddistinguono la somministrazione del vaccino nelle due potenze mondiali: " i dati europei, purtroppo, non sono minimamente paragonabili a quelli statunitensi. Ad oggi, i cittadini vaccinati nel suolo statunitense ammontano al 20% della popolazione; viceversa, solamente il 5% dei residenti in Unione Europea ha già ricevuto la prima dose di vaccino".

Chiude l'incontro con una riflessione sulla situazione attuale della nostra regione l'assessore Regionale al Bilancio, Credito e Ricostruzione post-sisma, Guido Castelli: "i gravosi problemi economici della nostra regione partono dal lontano 2007, anno in cui è avvenuta una recessione mondiale che ha distrutto quelli che per decadi sono stati il fulcro dell'economia marchigiana: il settore manifatturiero e la piccola impresa. Siamo poi passati al fallimento di Banca Marche, istituto di credito di riferimento per migliaia di persone, fino ad arrivare al Covid-19. Credo che oggi più che mai sia necessario creare e individuare una governance capace di risollevare le sorti della nostra regione, perché i dati che ci prospetta l'immediato futuro sono tutt'altro che rassicuranti."

 

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni