Aggiornato alle: 19:50 Martedì, 28 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Economia Provincia Macerata

"Emirati Arabi Uniti, una grande opportunità per le imprese marchigiane”

"Emirati Arabi Uniti, una grande opportunità per le imprese marchigiane”

“Gli Emirati Arabi Uniti costituiscono una grande opportunità per i professionisti e le imprese marchigiane. Un Paese dinamico, moderno e multietnico, con una popolazione cosmopolita costituita per il 90% da immigrati stranieri, e che rappresenta, nell'area mediorientale, un modello di stabilità, convivenza pacifica e dialogo interculturale e religioso ispirato a criteri di tolleranza”.

È quanto ha dichiarato l’avvocato Renzo Tartuferi, professionista maceratese con qualifica di “Italian representative” della Camera di Commercio degli Emirati, di ritorno dalla quattro giorni del Gulf International Congress, evento organizzato dalla Camera di Commercio mediorentale e dedicato a professionisti certificati e selezionati per approfondire le tematiche legali, fiscali e commerciali nei rapporti con gli Emirati Arabi e l’Arabia Saudita.

“Gli Emirati – sottolinea Tartuferi - sono il più grande hub commerciale della zona e amano l'Italia, che è il quindicesimo partner commerciale a livello globale e il secondo partner europeo dopo la Germania. Enormi le opportunità commerciali, soprattutto nei settori immobiliari, Real Estate, componentistica meccanica, food e moda”.

Ed è qui che entra in gioco il ruolo degli "Italian rappresentatives", professionisti certificati dalla Camera di commercio italiana degli Emirati Arabi a seguito di una rigorosa formazione, che costituiscono un’interfaccia tra le imprese e questa reale grande opportunità commerciale per i prodotti italiani, soprattutto per ciò che riguarda la preventiva valutazione delle capacità di penetrazione nei vari settori merceologici.

In provincia di Macerata, vi è la dimostrazione concreta di tali reali opportunità nell’esperienza dell’imprenditore Giovanni Faggiolati, che da 30 anni, gode della fiducia del mercato Emiratino e dell’area per i suoi prodotti di meccanica ad alta tecnologia. Grandi opportunità, inoltre, si aprono verso il mercato dell'Arabia Saudita la cui dimensione supera 5 volte quella degli Emirati e che nei prossimi anni avranno sviluppo molto rilevante per il Made in Italy.

Concetti ribaditi anche nel corso del Congresso di Dubai, sia dal Presidente della Camera di commercio italiana presso gli Emirati Arabi Stefano Campagna e sia dal segretario generale Mauro Marzocchi, oltre che dagli interventi di fiscalisti e giuristi che hanno illustrato le opportunità e le indicazioni concrete per un corretto affrontamento del mercato e le possibilità di finanziamento e sostegno alle imprese per le attività di internazionalizzazione.

La visita negli Emirati é stata l'occasione per Tartuferi di incontrare presso la sede della legazione di Abu Dhabi, l'Ambasciatore d'Italia, Sua Eccellenza Lorenzo Fanara, per un colloquio cordiale sulle attività delle imprese italiane negli Emirati e la consegna al diplomatico di un libro su Lorenzo Lotto e le Marche.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni