Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Economia

Romania, ecco il Green Logistic Park nel quale investono le aziende marchigiane

Romania, ecco il Green Logistic Park nel quale investono le aziende marchigiane

Sta per sorgere in Romania ad opera della Productie Constructii il primo Green Logistic Park del Paese, un’area di oltre 50.000 metri quadri non distante da Cluj-Napoca, città fondata sulle rive del fiume Somesul Mic, nella regione della Transilvania.

Cluj, sorta nel secondo secolo d.C. per mano dei romani, è uno dei più importanti centri accademici, culturali e industriali di tutta la Romania. Conosciuta in tutto l’est Europa per la sua architettura, la sua cultura e gastronomia, oggi conta una popolazione di oltre 300 mila abitanti che la consacrano a capoluogo della Transilvania e capitale per il divertimento giovanile grazie alle migliaia di studenti che la frequentano.

Proprio in questa regione la Productie Constructii ha acquistato da un fondo statale un’area sulla quale sorgerà il primo Parco Logistico romeno alimentato esclusivamente ad energia pulita. La proprietà, che dista 25 km dall'aeroporto internazionale di Cluj-Napoca e che è perfettamente collegata con le autostrade della regione, possiede 2 fonti d’acqua (una naturale e una gestita dal Comune tramite la Somes Cluj) e conta al proprio interno anche un lago le cui acque possono essere utilizzate per scopi di approvvigionamento idrico industriale.

Nel progetto della Productie Constructii, sui capannoni edificati con materiale ecologico nell’area, è prevista anche l’installazione di pannelli fotovoltaici per abbattere ancor di più i costi derivanti dal consumo di energia elettrica.

La partnership siglata con gli enti pubblici cittadini e con l’università locale, consentirà agli studenti di Cluj-Napoca di affacciarsi al mondo del lavoro proprio attraverso il Parco Logistico. Per operare nell’area sono previsti dei finanziamenti a fondo perduto da parte dell’Unione Europea per i quali è possibile inoltrare domanda attraverso la società romena. E’ possibile investire in quest’area e ottenere maggiori informazioni cliccando qui.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni