Aggiornato alle: 19:34 Sabato, 18 Novembre 2017 nubi sparse (MC)
Economia Macerata

Macerata, al via alla Confartigianato il primo corso regionale di aggiornamento per tatuatori e piercer

Macerata, al via alla Confartigianato il primo corso regionale di aggiornamento per tatuatori e piercer
Annunci Google

Al via il primo corso regionale di aggiornamento per tatuatori e piercer nel territorio della provincia di Macerata: si è aperto oggi presso la sede provinciale di Confartigianato il corso organizzato da Confartigianato Imprese Macerata attraverso la propria società di formazione Imprendere srl.

"Attraverso la nostra società di formazione Imprendere – dice Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Benessere Confartigianato Imprese Macerata -  abbiamo predisposto, oltre a quelli di qualifica per chi vuole accostarsi per la prima volta al settore in maniera professionale, i percorsi formativi di aggiornamento obbligatori previsti dalla legge regionale n. 38/2013 per coloro che già esercitano l'attività di tatuaggio/dermopigmentazione e piercing o sono lavoratori dipendenti del settore. L’obiettivo è quello di perfezionare ed aggiornare le competenze di professionisti accreditati nel campo della BODY ART, avvalendosi di docenti esperti che credono nella formazione e ritengono di significativo valore fornire un adeguato aggiornamento a chi già pratica questa professione".

Il corso, della durata di 90 ore, prevede un’offerta formativa modulare per permettere la massima aderenza ai fabbisogni formativi in materia approfondendo aree formative quali: organizzazione e gestione dell’esercizio per l’attività di tatuaggio/dermopigmentazione e piercing, predisposizione di ambienti ed attrezzature, accoglienza ed assistenza al cliente, realizzazione di tatuaggi, dermatologia, igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e strumenti digitali di supporto. Al termine del corso è previsto poi il superamento di un apposito esame teorico – pratico.

A tenere la prima lezione del percorso formativo, che coinvolge 17 tatuatori e piercer delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, è stato il tatuatore Andrea Capucci di Inkademy, scuola per tatuatori e piercer partner Confartigianato, certificata con il sistema di gestione della qualità ISO 9001, che promuove corsi per futuri professionisti e per esperti che intendono apprendere nuove tecniche o migliorare le proprie conoscenze nel settore.

"Confartigianato – continua Eleonora D’Angelantonio -  in concomitanza con le nuove esigenze per la categoria nate dall’introduzione di una specifica normativa regionale, offre ai professionisti del settore tutela nei rapporti con le istituzioni, rappresentanza e servizi specifici,  oltre che una consulenza informativa sugli aspetti legali, previdenziali, fiscali, igienico-sanitari e amministrativi. Per noi è prioritario inoltre formare persone che svolgano la propria attività in maniera professionale ed altamente qualificata. Ciò è particolarmente importante per le caratteristiche dell’attività, che attualmente è sempre più in voga tra i giovanissimi ma non solo, e che presuppone il rispetto di una serie di norme igienico – sanitarie da rispettare scrupolosamente per effettuare lavori nel rispetto della salute del cliente".

 

Il prossimo 20 novembre prenderanno invece il via presso i nuovi laboratori Confartigianato di Piediripa i corsi di qualifica professionale per tatuatori e piercer, che rilasceranno a 18 futuri professionisti del tatuaggio provenienti dalle province di Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno, un attestato di qualifica professionale di 1 livello abilitante la professione di tatuatore e piercer valida in tutte le regioni italiane. Sono inoltre aperte le iscrizioni per le prossime sessioni di corso.

Gli interessati possono prendere contatti con la società Imprendere srl di Confartigianato al seguente recapito: 0733.366885.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Roberto Scorcella

Copyright © 2017 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni