Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Economia Civitanova Marche Corridonia

Le competenze per la solidarietà, convegno di Ipsia Corridoni e Lions

Le competenze per la solidarietà, convegno di Ipsia Corridoni e Lions

L'Ipsia Corridoni e i Lions (Distretto 108A Italia, Civitanova Cluana, Macerata Host, Macerata Sferisterio), organizzano un convegno sul tema “Competenze professionali per una solidarietà globale”, per illustrare le attività dei Lions nel Burkina Faso e l'apporto delle aziende e dei professionisti riguardanti diversi progetti di solidarietà per il territorio.

Il convegno, patrocinato dai comuni di Macerata, Civitanova, Corridonia e dalla Provincia di Macerata, è in programma venerdì 20 aprile nelle sedi Ipsia, il mattino a Civitanova (Villa Eugenia) dalle ore 8,30 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, nella sede centrale di Corridonia. L'iniziativa è stata presentata questa mattina, nella sala della Giunta, dall'assessore al Commercio Pierpaolo Borroni, da Anna Maria Vecchiarelli Officer di circoscrizione MK Onlus Lions e Alberto Salciccia, docente IPSIA “Corridoni”, coordinatori del convegno. Presenti anche Claudio Cipriani (Confindustria), Alvise Manni (storico), Annalisa Bracaccini (Lions) e il prof Angelo Gaglioppa.

“Il service internazionale MK onlus Lions – ha detto Vecchiarelli – supporta la popolazione del Burkina Faso e i bambini. Con soddisfazione quest'anno abbiamo coinvolto l'Ipsia, una scuola fucina di tante competenze del territorio che deve essere meglio conosciuta”.

All'incontro di venerdì interverranno Francesca Varriale, dirigente scolastico dell’Ipsia “Corridoni” di Corridonia, Fabrizio Ciarapica, sindaco di Civitanova Marche, Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, Nando Tozzi, presidente del Lions Club Civitanova Marche Cluana, Gianni Niccolò, direttore Confindustria Macerata, Giorgio Menichelli, segretario provinciale Confartigianato Imprese Macerata.

“L'Amministrazione comunale è lieta di supportare questa iniziativa – ha dichiarato l'assessore Borroni – che mette in rete eccellenze del territorio, la scuola che forma i futuri professionisti e i Lions che si distinguono per il loro impegno su tanti fronti. E' fondamentale sensibilizzare i giovani sui temi sociali. Un bellissimo risultato è stato il restauro del tornio del 1862, di cui si parlerà nel convegno, e ci auguriamo di poter collaborare anche in futuro ad altri progetti condivisi”.

Il dott. Cipriani di Confindustria ha sottolineato il forte radicamento dell'Ipsia nel territorio, i tanti professionisti e imprenditori che da essa provengono e l'importanza di sviluppare questo tipo di formazione umana, sociale e civile ma anche tecnico professionale e socio-sanitario”.

Il coordinatore del convegno Alberto Salciccia ha ringraziato i Comuni di Corridonia e Civitanova e  riferendo i tanti progetti che la scuola attiva ogni anno. Gli studenti sono in continuo contatto con il mondo del lavoro, anche con l'Area Vasta, l'ospedale, e ha un laboratorio a Civitanova dove si fa pratica dei vari mestieri. Dopo il convegno, in programma anche la visita al tornio nell'area ex Cecchetti di via Don Bosco a Civitanova e all'azienda “Gruppo Meccaniche Luciani Srl” nella zona Industriale di Corridonia.

Questi gli interventi in programma venerdì 20 aprile a Civitanova: “Il Progetto Service Internazionale MK Onlus Lions” (Anna Vecchiarelli, Officer di Circoscrizione MK Onlus Lions), “L’attività Lions nel Burkina Faso (Domenico Luciano Diversi, Consigliere Nazionale MK Onlus Lions); “L’Identità del Territorio nel Mercato Globale” (Salina Ferretti, Presidente Imprenditori Calzaturieri Confindustria Macerata); “La Formazione Professionale per lo Sviluppo delle Piccole e Medie Imprese” (Angelo Gaglioppa, docente IPSIA “Corridoni”); “Il Digital Manufacturing 4.0 per le Micro e Piccole Imprese” (Giuseppe Ripani, Resp. Digital Innovation Hub MArKE Confartigianato MC); “La manifattura del Territorio nel Made in Italy” (Roby Spernanzoni, Il Gergo Spernanzoni srl Morrovalle Macerata); “L'azienda il  Territorio e la Scuola: il Restauro del Tornio” (Giovanni Faggiolati, Presidente Faggiolati Pumps Macerata).

 

Questo il programma nella sala conferenze dell'Ipsia a Corridonia: Francesca Varriale, Paolo Cartechini, sindaco di Corridonia; Romano Carancini, Sindaco di Macerata; Antonio Pettinari, Presidente della Provincia di Macerata; Alessandra Massari, presidente del Lions Club Macerata Host; Sergio Fattorillo, Presidente del Lions Club Macerata Sferisterio.

Argomenti: “Il Progetto Service Internazionale MK Onlus Lions” (A. Vecchiarelli, Officer di Circoscrizione MK Onlus Lions); “L’attività Lions nel Burkina Faso” (Domenico Luciano Diversi, Consigliere Nazionale MK Onlus Lions); “L’IPSIA “Corridoni” nella Storia e nel Territorio – Immagini e Video (Flavio Donati), docente; “L’Ipsia Corridoni Pioniere nella Formazione di Professioni Sociali (Chetti Ramadoro, Docente IPSIA Corridoni); “L’Ipsia “Corridoni” per l’Inclusione - Comunicatore per Autistici” (D. Antinori e L. Rusich, Alunni - Katiuscia Palmili docente Ipsia); “La Casa Domotica al Servizio della Persona” (Antonello Romagnoli, Docente IPSIA); “I Giovani nel Tessuto Produttivo e Sociale del Territorio” (Simona Reschini, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Marche). Conclusioni: “L’Istruzione Professionale nello Sviluppo Socio Economico Europeo e dell’Industria 4.0” (Pietro Marcolini, Presidente ISTAO  Marche). Ore 18:00 dibattito tra studenti e rappresentanti di Camera Commercio, Confartigianato, Confindustria, CNA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CGIL, FLC, CISL, UIL, UGL, Imprenditori leader di settore. In programma la visita alla sede storica IPSIA e Mostra fotografico documentaria “Eugenio Niccolai - Eroe dell’Altopiano” e visita al Museo “Corridoni” e Trincea delle Frasche Corridonia”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni