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Economia

Il 55,4% degli eventi in Italia è commissionato da aziende. Perché è così importante parteciparvi?

Il 55,4% degli eventi in Italia è commissionato da aziende. Perché è così importante parteciparvi?

In Italia gli eventi di tipo comunicativo e promozionale sono aumentati in modo significativo. Un segnale che dimostra una maggiore coscienza, da parte degli operatori di settore, riguardo all’importanza di questi incontri. Secondo i dati OICE, infatti, solo nel 2015 si sono svolti 392mila eventi, con un incremento dell’11,5% rispetto agli anni precedenti. Anche il numero di partecipanti è aumentato del 7,3%, arrivando a circa 26 milioni, con una media di 66 persone presenti per ciascun evento. Oltre la metà del totale degli eventi è commissionata da aziende, seguono le associazioni con quasi il 35% degli eventi organizzati, mentre le istituzioni non superano la soglia del 10%. Le location più gettonate sono quelle situate nel Nord Italia, con il 56,1% di eventi; il Centro Italia si è difeso bene, con un 27,4% di eventi che ha spostato in alto l’asticella dell’8,7%. Il Sud non spicca particolarmente in questo settore, pur registrando un incremento rispetto ai dati precedenti.  

Partecipare a un evento aiuta a crescere

L’alta percentuale di aziende che partecipano a eventi come fiere, meeting, congressi o altro, dimostra che essere presenti favorisce la crescita delle imprese. Eventi di questo tipo sono infatti occasioni utili per “fare rete” con altre aziende del settore o di settori collegati, creare sinergie, confrontarsi, acquisire nuove utili conoscenze e farsi ricordare dai clienti già acquisiti. La finalità di eventi fieristici è naturalmente quella di avere un contatto con il pubblico, assecondandone l’interesse e stimolandone la curiosità. Il pubblico infatti partecipa per conoscere le novità dei vari settori merceologici, incontrare fisicamente le aziende e per toccare con mano i prodotti di loro interesse. Per questo motivo si tratta di un’occasione preziosa per allargare il proprio cerchio di clienti nuovi e fidelizzare quelli già conosciuti.

Come prepararsi a un evento

Oltre alla partecipazione naturalmente sarà necessario curare al massimo ogni dettaglio, soprattutto per quanto riguarda lo stand. Lo spazio espositivo dovrà necessariamente essere ben visibile e curato, evitando però di sfruttarlo solo come vetrina, in quanto non attirerebbe l’attenzione del cliente. Inoltre, non devono mai mancare gadget da regalare con il nome o il logo dell’azienda e materiali illustrativi che il pubblico possa prendere senza timore; per questi ultimi ci si può rivolgere ad aziende come Doctaprint, per esempio, che offrono servizi di stampa di pieghevoli ordinabili anche online. Anche la scelta dello staff adeguato è di centrale importanza, in quanto le persone selezionate rappresenteranno l’azienda e instaureranno un contatto con i potenziali clienti; per questo motivo dovranno dimostrarsi sempre preparate, attente e competenti.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Sebbene debbano essere messe in conto delle spese per la partecipazione e la preparazione, i vantaggi offerti da eventi di questo genere sono numerosi. L’opportunità di creare una rete di collaborazione che aumenti la ramificazione aziendale nel mercato di riferimento è ad esempio un’occasione davvero preziosa: le persone interessate o esperte del settore saranno infatti disposte a promuovere e a confrontarsi con aziende di loro interesse, con benefici reciproci. Grazie alla presenza di un pubblico targettizzato, poi, raccogliere contatti di nuovi clienti con i quali poter entrare in relazione anche in un momento successivo sarà molto più semplice del normale.

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