Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Economia Macerata

“Formazione Imprenditori”: concluso il percorso di crescita aziendale per le imprese del settore Alimentare di Confartigianato

“Formazione Imprenditori”: concluso il percorso di crescita aziendale per le imprese del settore Alimentare di Confartigianato

Terminato con successo il percorso di incontri “Formazione Imprenditori” organizzato da Confartigianato Imprese Macerata, dedicato alle imprese del Settore Alimentare. Una serie di incontri volti ad aumentare le capacità di gestione delle aziende associate, 5 giornate in cui si sono analizzati i pilastri fondamentali per il successo di un’azienda: "I Sostenitori della tua attività" (lunedì 16 ottobre,), "Lo scopo della vita” (martedì 17 ottobre), "La strategia eccellente” (lunedì 30 ottobre), “Soldi, solidarietà e successo” (martedì 31 ottobre) e "Squadra che vince non si cambia?" (lunedì 13 e martedì 14 novembre).

Il docente Filippo Scarponi - il primo coach per l'impresa alimentare – ha ideato e proposto ai corsisti un modello di riferimento utile per rispondere alle domande che ogni gestore e titolare di azienda si pone quotidianamente: come organizzare al meglio la propria impresa? come massimizzare gli utili ed i profitti per arrivare al successo?

“Il corso formazione Imprenditori ideato e realizzato in collaborazione con la Confartigianato di Macerata - dichiara Scarponi - è stato un vero percorso di successo. I partecipanti all’inizio hanno mostrato tutta la loro curiosità di comprendere il metodo che il sistema formativo proponeva. Durante i sei incontri hanno mostrato un grandissimo impegno sia in aula che fuori, motivo per cui sono arrivati, con grande soddisfazione, ad ottenere i risultati che speravano di raggiungere. Credo che questa sia la dimostrazione che quando gli artigiani decidono di affrontare con passione le proprie sfide, diventano automaticamente persone di successo”.

Un sostegno agli associati che Confartigianato non smette mai di proporre e che, anzi, si allarga sempre di più anche al settore della Ristorazione e del Pubblico esercizio, come ricorda il Responsabile di categoria Riccardo Golota: “Formazione Imprenditori è stato un successo non solo per il numero di partecipanti e per i feedback che abbiamo ottenuto, ma anche e soprattutto perché segna un modello di sostegno che Confartigianato può e deve offrire alle tante aziende che oggi faticano a muoversi ed orientarsi nel mercato. Un modello di formazione che speriamo potrà essere proposto anche a livello nazionale. Intanto a Gennaio proseguiremo con incontro dedicato alla Comunicazione, che completerà il percorso di formazione aziendale avviato lo scorso ottobre”.

Tra novembre e dicembre, poi, Confartigianato propone altre tre iniziative a supporto del pubblico esercizio e dell’agroalimentare. Il 2 e il 3 dicembre torna infatti “Aperigusto - aperitivi tipici maceratesi”, che quest’anno fa tappa a Porto Recanati e che vede coinvolti ben 16 locali aderenti. Inoltre, a breve ripartirà poi il progetto “Acquisti solidali”, con il quale si potranno acquistare cesti natalizi realizzati con prodotti delle aziende colpite dal sisma. Nel periodo natalizio, infine, torneranno i consueti “Menù di Natale”, iniziativa dedicata ai ristoranti che vogliono promuovere i loro menù delle feste.

Questi i nomi dei partecipanti al corso “Formazione Imprenditori”: Laila Nonni (Non solo pasta), Giorgio Damiani, Giorgio Bastarelli e Noemi Cionna (Ristorante Matilda), Alessandro Campetella (RistoRancia), Marco Rogazzo, Fabrizio Rogazzo e Alessandro Ferrara (Pizzeria Eater), Alessia Batocchi (Ristorante La Taverna), Lodovico Pasquali (Pizzeria Rosticceria di Lodovico Pasquali), Luigi Bellesi (Lab Prodotti Naturali), Luca Giustozzi e Samuele Giustozzi (Parco Hotel), Valentina Salvucci (Il Forno di Salvucci), Roberto Pizzabiocca.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni