Aggiornato alle: 13:38 Venerdì, 30 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Economia Macerata

Confindustria Macerata: le sfide e le opportunità dell’e-commerce per le imprese del territorio.

Confindustria Macerata: le sfide e le opportunità dell’e-commerce per le imprese del territorio.

Da più di venti anni clienti e aziende in tutto il mondo possono comprare prodotti e servizi via internet. All’inizio erano soprattutto informatica, elettronica, biglietti aerei e prenotazioni hotel. 

Oggi non c’è categoria merceologica che non veda un crescente numero di vendite online.
La Gran Bretagna è il Paese con la percentuale di e-commerce più alta al mondo, oltre il 20% di tutti gli acquisti sono fatti via web.
Seguono gli Stati Uniti,  la Germania, la Francia e la Cina che è il mercato più grande con più di 500 milioni di compratori online.

Anche in Italia il commercio elettronico continua a crescere nel 2017 c’è stato un incremento del 17% in più rispetto al 2016 e sono stati spesi circa 23 miliardi.

L’e-commerce è di certo anche una grande opportunità per sviluppare le esportazioni usando internet. Nel 2017 il digital export delle imprese italiane è stato di circa 3,5 miliardi (turismo, moda, prodotti alimentari, design e cosmetica).
Lo spazio poi per crescere è praticamente illimitato, grazie allo spostamento degli acquisti dai canali tradizionali (negozi, supermercati) a quelli digitali.

Quali sono i nuovi comportamenti dei consumatori, i modelli da seguire,  le opportunità,  i rischi?

Che possibilità concrete hanno le imprese locali  di inserirsi  nel commercio on line, aumentare il proprio giro d’affari e migliorare i propri  ricavi?

Quali sono i percorsi per la trasformazione digitale dell’impresa: le competenze, i ruoli, l’organizzazione e i processi?

Come usare correttamente l’E-Commerce sui principali mercati di sbocco?
Il Wokshop organizzato da Confindustria Macerata all’Hotel Cosmopolitan di Civitanova Marche giovedì 3 maggio  ha cercato di  rispondere a questi quesiti fornendo le informazioni  necessarie a chi intende iniziare a definire una strategia di Web Marketing con un corretto approccio alla vendita on-line, illustrando  i possibili obiettivi, i metodi disponibili, i vantaggi,  i rischi.
L’incontro, condotto  dal dott. Giulio Finzi, tra i maggiori esperti a livello nazionale di E-Commerce e  Web Strategy, docente di Web Marketing ed E-commerce all’Università Cattolica di Milano e al Politecnico di Milano nonché  Segretario generale  di “Netcomm - Il consorzio del commercio elettronico italiano”,  è stato molto partecipato sia in termini di presenze che di attenzione.

Considerando il particolare interesse per l’argomento Confindustria  Macerata organizzerà un ulteriore incontro di un’intera giornata  il prossimo 8 giugno.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni