Aggiornato alle: 19:49 Giovedì, 2 Maggio 2024 cielo coperto (MC)
Economia

Cna Marche, l'imprenditore Silenzi è il nuovo presidente: subentra a Sabatini

Cna Marche, l'imprenditore Silenzi è il nuovo presidente: subentra a Sabatini

L'imprenditore Paolo Silenzi è stato eletto nuovo presidente della CNA Marche  dagli 81 delegati dell'Assemblea  in rappresentanza di circa 17 mila tra artigiani e piccoli imprenditori e 16 mila pensionati del lavoro autonomo. 

Silenzi è subentrato a Gino Sabatini, in carica negli ultimi 8 anni. Quest'ultimo rimane comunque a capo della Camera di Commercio Unica e Vicepresidente della Cna Nazionale e Unioncamere. Silenzi, 46enne originario del Fermano, è titolare dell'azienda di famiglia "Linea Italia Calzature", la quale deve gran parte dei suoi proventi al commercio nei mercati internazionali prevalentemente in Europa e in Oriente. Silenzi vanta anche una lunga esperienza da dirigente in Cna, essendo stato presidente della Cna Federmoda Fermo dal 2012 e dal 2013 anche della Cna territoriale di Fermo fino a 3 mesi fa. 

All'Assemblea di presentazione è giunto un video saluto della Ministra per gli Affari Regionali Maria Stella Gelmini che non ha potuto partecipare in prima persona per impegni istituzionali. Presenti invece la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli, il Presidente Istao Pietro Marcolini, il direttore MARCHE e E-R di Intesa San Paolo Cristina Balbo e il  giornalista economico di Repubblica, Eugenio Occorsio. Spicca infine la presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che si è dimostrato fiducioso di una futura e proficua collaborazione. 

A seguire c'è stata poi la relazione di Silenzi, che ha messo in luce come la Cna Marche abbia messo " al centro del confronto la costruzione di un nuovo modello di sviluppo per la Terza Italia capace di coinvolgere altre quattro regioni, Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo. La Cna - ha proseguito - chiede alle istituzioni delle cinque regioni coinvolte di utilizzare i fondi del Pnrr per elaborare dei progetti comuni, che riguardino in particolare le piccole medie imprese, al fine di superare inutili localismi e ragionare come un macroregione".

(Fonte Ansa)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni