Aggiornato alle: 23:59 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Economia Macerata

CNA Macerata, il nuovo 'Decreto Sostegni' non convince: "risorse insufficienti ed erogazioni lente"

CNA Macerata, il nuovo 'Decreto Sostegni' non convince: "risorse insufficienti ed erogazioni lente"

Il Direttore CNA Macerata Luciano Ramadori valuta con forti chiaroscuri il nuovo “Decreto Sostegni” attualmente in fase di approvazione: “Abbiamo già avuto modo di apprezzare la netta discontinuità sui criteri rispetto ai precedenti Ristori; finalmente siamo riusciti a superare i codici Ateco e ad agganciarli al fatturato. Bene anche la previsione delle 5 fasce con una aliquota di aiuto più alta per le piccole imprese”.

Le criticità del nuovo Decreto però restano e, secondo il Direttore, sono pesanti: “Le risorse sono totalmente insufficienti e la tempistica per l’erogazione dei contributi è decisamente troppo lenta, se consideriamo che lo scostamento di bilancio è stato approvato dal Parlamento tre mesi fa”.

Nel merito, Ramadori interviene con una proposta per migliorare quanto in discussione e allargare la platea dei beneficiari: “Sono necessarie innanzitutto nuove risorse per far sì che gli aiuti possano essere sostanziosi ed efficaci. 3mila euro o poco più per azienda servono a poco. Occorre poi eliminare la rigidità della soglia della flessione del fatturato superiore al 33% perché anche chi ha avuto un calo del 25% è al momento in difficoltà. Infine – secondo il Direttore CNA Macerata – è urgente riattivare i Crediti di imposta sulle spese fisse, vera spada di Damocle per le imprese”.

Il Direttore Ramadori si dice fiducioso: “Ci sono ancora margini per rimediare a queste lacune. Ci fa ben sperare la volontà del Premier Draghi di trovare nuove risorse per rifinanziare la misura dei sostegni alle imprese ma occorre tener conto che ogni giorno che passa ci sono serrande che non vedremo più aperte”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni