Aggiornato alle: 20:04 Venerdì, 26 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Economia Civitanova Marche

Chiude lo sportello di Civitanova della Camera di Commercio

Chiude lo sportello di Civitanova della Camera di Commercio

Tutti gli enti pubblici sono impegnati nell’incremento dei servizi telematici e non sfuggono a questo imperativo categorico neppure le Camere di commercio che da tempo hanno razionalizzato numerose funzioni rendendo inutile l’accesso degli utenti direttamente alle sedi degli uffici sia centrali che periferici.

E’ per questo che la Camera di commercio di Macerata dal 23 marzo 2016 non ha più la sede secondaria di Tolentino e le imprese della zona hanno tutte aderito all’accesso telematico ai servizi di commercio estero. Nell’intento di promuovere presso le imprese esportatrici i servizi telematici per i certificati d’origine e gli altri atti per l’estero, fin dal febbraio 2016 l’ente camerale ha attivato un servizio di corriere gratuito che recapita i documenti direttamente in azienda, servizio che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2017.

Tenendo presente tutto ciò la Giunta della Camera di commercio di Macerata ha deliberato che, facendo seguito alla consueta chiusura estiva della sede distaccata di Civitanova (operativa presso gli uffici comunali di piazza XX Settembre per il rilascio dei documenti per l’estero e di certificati e visure del registro imprese) fissata dal 7 al 31 agosto, la stessa resti chiusa definitivamente a partire dal 1° settembre.

La riduzione degli sportelli fisici è una conseguenza obbligata della nuova normativa di riforma delle Camere di commercio che impone la riduzione degli spazi nell’ottica di risparmi di spesa che possono originarsi dalla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Le imprese esportatrici che si recano ancora fisicamente presso la sede di Civitanova possono consultare le pagine del sito dedicate ai servizi telematici e prenotare un appuntamento con i funzionari camerali per un breve corso di formazione (ai numeri 0733.251293/251205 o alla mail telemaco@mc.camcom.it).

 

Per quanto riguarda il rilascio di documenti del registro imprese (certificati, visure, copie atti) sono in funzione sportelli decentrati presso vari uffici comunali ed associazioni di categoria. In proposito consultare la pagina servizi decentrati del sito camerale.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni