Economia
Cultura
Macerata
Arriva all'Abbadia di Fiastra "Exinn 2016", innovazione e sviluppo nelle imprese
Nella Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata è stato presentato EXINN 2016, evento organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud per il prossimo 23 giugno all’Abbadia di Fiastra con il contributo di EXIT, azienda speciale della Camera di Commercio di Macerata, Fermo Promuove, azienda speciale della Camera di Commercio di Fermo, e in collaborazione con Confartigianato Macerata, Next Equity e Marchex.
Alla presenza del Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud Emanuele Frontoni e del direttore CDO Marche Sud Massimiliano Di Paolo è stato illustrato il format innovativo di EXINN, acronimo che sta per “Expandere Innovazione”. Expandere è arrivata alla settima edizione: prima si chiamava Expandere Marche, ora Expandere Innovazione. L'innovazione è il primo fattore di crescita delle aziende, e con questo progetto si vuole dare la possibilità a tutti di vedere le innovazioni che hanno permesso lo sviluppo, di cui un altro fattore importante è l'avvio di relazioni.
Le aree tematiche che saranno affrontate all’Abbadia di Fiastra sono “Smart manufacturing”, innovazione nei processi produttivi; ICT come strumento di sviluppo; Edilizia, Energia e Ambiente; Innovazione nell’Agricoltura ed Innovazione Sociale nel Turismo e Cultura. Frantoni ha parlato di precision farm, agricoltura di precisione con l'utilizzo di droni.
L’evento sarà diviso in due modalità di intervento.
Nelle Innovation Talk esperti dei macrosettori interessati descriveranno, in dieci minuti, un progetto o un’attività, mentre nei Working Table ogni tema verrà approfondito allo scopo di condividere e ampliare le proprie conoscenze.
Saranno ascoltate venti storie, tra cui quella di Paris Pennesi, a cui la Compagnia delle Opere ha conferito il Premio “EXINN 2016”. Il Dottor Pennesi è speaker dell’Innovation Talk su “Intelligenza artificiale e finanza”: nativo di Monte San Giusto, dopo due dottorati conseguiti presso l’Università Politecnica delle Marche in “Intelligenza Artificiale” e “Sistemi di Intelligenza Artificiale” è stato ricercatore all’Università di Cambridge ed ora è “Associate Director” presso HSBC London, filiale inglese della storica banca fondata ad Hong Kong e che ha da poco superato il traguardo dei 150 anni di storia.
Interverrà anche il professor Gabriele Fangi, che ha rilevato in 3D la distruzione di Aleppo e Palmira per mano dell'ISIS; la LUBE sarà presente con la presentazione dello show-room virtuale.
L'intero programma della giornata è disponibile sul sito www.exinn.it
Commenti