Aggiornato alle: 20:10 Martedì, 19 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Economia

Acquisizione Guzzini Illuminazione, Filctem CGIL - UGL: "Inoltrata richiesta di incontro"

Acquisizione Guzzini Illuminazione, Filctem CGIL - UGL: "Inoltrata richiesta di incontro"
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa congiunto Filctem CGIL - UGL Territoriali sulla lettera di intenti sottoscritta tra il gruppo FAGERHULT e la FIMAG circa l'acquisizione della I Guzzini Illuminazione
 
"Quali OO.SS. siamo venuti a conoscenza nella serata di ieri, a mezzo stampa, della lettera di intenti sottoscritta da FAGERHULT con FIMAG e TIPO finalizzata all’acquisizione da parte del gruppo svedese del 100% delle azioni de I GUZZINI ILLUMINAZIONE SPA.
 
A quanto viene riportato, l’operazione societaria da perfezionare prevederebbe un passaggio di quote azionarie tra FIMAG e FAGERHULT, con permanenza dei top manager nelle proprie posizioni. Nell’impossibilità di esprimere al momento valutazioni di merito sull’operazione in sé per assenza di dati esaustivi, manifestando una forte perplessità sulla modalità di comunicazione alle parti sociali, ci preme ricordare che fino a poco tempo fa al gruppo FIMAG si riconduceva la proprietà, oltre che della I GUZZINI ILLUMINAZIONE e della FRATELLI GUZZINI, anche della TEUCO, tre imprese di grande rilievo sociale per il ns. territorio: la permanenza della FIMAG come socio al 20% dopo le cessione dell’80% alla Holding CERTINA non ha impedito il declino della TEUCO fino al fallimento, del cui impatto il territorio continua a risentire.
 
Oggi per le scriventi OO.SS. è quindi fondamentale che il confronto sindacale con la proprietà si incentri su quale sia la ricaduta di tutto ciò sulla prospettiva di sviluppo per il territorio. Quali che siano le motivazioni sottese all’operazione, come OO.SS. rivendichiamo un piano di sviluppo industriale incentrato su investimenti e occupazione. In relazione a ciò, per il tramite della Confindustria territoriale, abbiamo già inoltrato richiesta di incontro da tenere nei prossimi giorni. È in programma di svolgere un’assemblea sindacale con i lavoratori".
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni