Aggiornato alle: 12:39 Domenica, 27 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Ussita

Ussita riparte: tante iniziative per il fine settimana e Ferragosto a Frontignano

Ussita riparte: tante iniziative per il fine settimana e Ferragosto a Frontignano

La comunità di Ussita, fortemente colpita dagli eventi sismici del 2016 ed in attesa di poter rientrare definitivamente in paese dopo la consegna delle strutture abitative di emergenza da parte della Regione Marche, in corso di avanzata realizzazione nelle aree individuate dal Comune di Ussita, sta promuovendo alcuni eventi di partecipazione e di festa nelle giornate di ferragosto per la ripresa graduale della vivibilità del territorio. 

Pertanto, sabato 12 e domenica 13 agosto, presso il Parco giochi di Pratolungo, l'Associazione G.A.C.E.B., in collaborazione con il Comune di Ussita, con il Circolo ARCI Rossetti di Cerreto Guidi, dei "Pistoni Roventi Gruppo Trattoristi Transumanti di Modena e Reggio Emilia" e della ProLoco Ussita 7.1, ha promosso l’organizzazione di un fine settimana solidale per i cittadini residenti ad Ussita colpiti dagli eventi sismici. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione ed in particolare alla giornata di domenica 13 con pranzo tipico toscano a base di papero che verrà gentilmente offerto dagli organizzatori ai cittadini residenti ad Ussita. 

Si prosegue poi in data 15 agosto, nella festività di ferragosto, con l’evento “Ritroviamoci tutti insieme all’aria aperta” che si svolgerà nella vicina frazione di Frontignano. 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro.Frontignano in collaborazione con il Comune di Ussita, con il patrocinio della Provincia di Macerata e con altre associazioni presenti sul territorio comunale. 

Si tratta di una giornata libera a stretto contatto con la natura, in particolare con il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini, per sottolineare lo splendore della nostra montagna e le sue bellezze paesaggistiche per auspicare il ritorno dei visitatori e dei turisti così numerosi in passato. 

Parteciperanno all’evento le varie associazioni della vallata che offriranno ai visitatori ed ai turisti la possibilità di praticare diverse discipline ludico-sportive come lo slackline per bambini, passeggiata con pony e cavalli, escursioni in bicicletta e passeggiate con pic-nic, pranzo al sacco e merenda finale per bambini al parco giochi di Pratolungo, recentemente ampliato con una donazione di nuovi giochi grazie alla generosità della Popolazione del Comune di Villa di Tirano in provincia di Sondrio. 

 

Saranno alcuni importanti momenti d'incontro tra le realtà locali, ai quali, oltre alla Comunità di Ussita, sarà presente il Commissario Straordinario, Mauro Passerotti, le associazioni del territorio e gli appassionati di montagna, per conoscersi, rafforzare l’identità della comunità, e guardare positivamente al futuro. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni