Tutto pronto per l’inaugurazione del "I Festival Tolentino Jazz", che prenderà il via venerdì 15 settembre alle 18:30 al Castello della Rancia di Tolentino. Dopo il consueto taglio del nastro alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, apriranno ufficialmente la mostra fotografica Essential Soundtrack a cura del Prof. Enzo Calcaterra, l’esposizione delle opere del pittore Magdalo Mussio e gli stand di produttori e rivenditori di liuteria, percussioni e strumenti a fiato.
La prima serata della manifestazione, a cura dell’Associazione Culturale e Musicale Tolentino Jazz e con il Patrocinio del Comune di Tolentino e dell’Assemblea Legislativa delle Marche, vedrà sul palco del Castello della Rancia quattro formazioni emergenti a cui sarà dedicato lo spazio Giovani Jazzisti Marchigiani. Alle 21,30 si esibiranno: Jazz & Jazz, Last Minute, Little Pieces of Marmalade e un trio di orientamento funky-blues composto da Andrea Luzi, Enrico Bordoni ed Andrea Ballanti. Provenienti dall’Associazione Musicale "G. Cerquetelli" di Cingoli sotto la direzione artistica di Melissa Mastrolorenzi, i Jazz & Jazz sono un gruppo di ragazzi e amici unito dalla passione per la musica; i componenti, quasi tutti diciottenni, durante il loro percorso formativo hanno avuto la possibilità di affrontare e sperimentare svariati generi e stili musicali suonando in diversi concerti ed iniziative.
Nel 2015 si sono esibiti al Teatro Rossini di Pesaro, partecipando al concorso "Giovani in crescendo" organizzato dall'Orchestra Rossini di Pesaro; recentemente i componenti di Jazz & Jazz hanno dato vita al gruppo "I Giullari: tributo alla canzone italiana". Debuttano al I Festival Tolentino Jazz, con una serie di brani che ripercorrono la storia del jazz partendo dalle origini di New Orleans fino alle sonorità più moderne del funky; il gruppo è formato da Tommaso Catervi e Michele Campana, chitarra, Mattia Piccinini, basso, e Giorgio Berrè, batteria. Seconda formazione in programma, i Last Minute provengono tutti dalla Scuola di Musica “Nazareno Gabrielli” di Tolentino; si tratta di un sestetto composto da Luca Matteucci (chitarra), Sara Pascucci (pianoforte), Maikol Pazzelli (batteria), Alessia D’Errico (voce), Giacomo Vicomandi (sax) e Valentina Bibini (basso). Tutti giovanissimi, ma già con diversi anni di studi alle spalle, i Last Minute ascoltano e coltivano vari generi musicali ma debuttano nel jazz proponendo sia standard come Dream a Little Dream of Me, sia brani come Still a Friend of Mine degli Incognito. Saranno di scena anche i Little Pieces of Marmalade ovvero DD (Daniele Ciuffreda- batteria e voce) e Frankie Wah (Francesco Antinori - chitarre synt e cori che proporranno brani di loro composizione. Il duo suona insieme da qualche anno e nel 2014 ha partecipato all'Homeless Rock Fest di Macerata aggiudicandosi il primo posto. Hanno registrato subito dopo un omonimo EP ed al momento stanno lavorando in studio al loro primo album sotto la produzione di Giacomo Fiorenza (42 Records) che uscirà entro la fine dell'anno.
Commenti