Tolentino, domenica verrà riconsegnato il primo edificio "ricostruito" nel post sisma
Domenica 9 luglio, a Tolentino, in via Martin Luther King, 15 si terrà una importante cerimonia.
Infatti alle ore 19, verrà riconsegnato ufficialmente un edificio che era stato danneggiato dal terremoto del 30 ottobre e che è stato interessato dai lavori di ricostruzione cosiddetta “leggera”.
E’ questo il primo intervento nelle Marche, dopo il sisma, che viene concluso secondo l’iter della ricostruzione e che viene quindi reso nuovamente fruibile.
Il palazzo in questione, nella zona Peep di Tolentino, densamente abitata e duramente colpita dal terremoto, ospita 14 famiglie e al piano terra ha due locali, uno dei quali è occupato da uno studio tecnico.
I lavori hanno interessato la demolizione delle tramezzature e tamponature a piano terra e il rifacimento degli impianti nonché la sistemazione del vano scala condominiale. L’intervento è stato curato dal geom Francesco Broccolo dello Studio tecnico Bonanni ed è stato realizzato dalla Edil Vitali srls.
La spesa totale, interamente finanziata dai fondi della ricostruzione, è stata di poco superiore ai 153 mila euro.
Domenica sera ci sarà una piccola festa a cui sono stati invitati il direttore e i componenti dell’Ufficio per la Ricostruzione e le autorità cittadine, tra cui il Sindaco Pezzanesi.
Sarà una occasione per festeggiare la prima conclusione dei lavori finalizzata nelle Marche che fa ben sperare anche a tutti coloro che si trovano alle prese con gli interventi della ricostruzione leggera.
Commenti