Si è conclusa, nella splendida cornice del parco di Villa Fermani a Corridonia, la quinta edizione dei: “Racconti in erba”, ciclo di letture dedicate ai bambini, con l’ ultimo degli eventi in programma, la serata dei “Racconti sotto le stelle”.
Per questa occasione le lettrici volontarie dell’Associazione Equilibri, grazie alla sapiente guida dall’attrice Lucia de Luca, esperta in teatro per bambini, hanno dato vita alla lettura scenica de: ”Il flauto magico”, accompagnata dalle dolci melodie di Mozart. Una serata completamente dedicata ai tanti bambini presenti e alle loro famiglie, in cui la magia e l’incanto della fiaba, si è unito all’ironia e il divertimento dei personaggi della storia, il cui insegnamento finale non poteva essere che un tributo all’amore.
La manifestazione, introdotta dall’intervento del neo sindaco Paolo Cartechini, che ne ha sottolineato la grande valenza educativa, è stata organizzata come negli anni precedenti dall’Associazione Equilibri di Corridonia e ha visto, anche quest’anno, il patrocinio del Comune di Corridonia, sempre particolarmente attento alla promozione del Programma “Nati per leggere”.
La lettura fin dalla prima infanzia è infatti una pratica che deve essere sempre più incentivata, quale potente strumento di sviluppo cognitivo, relazionale e del linguaggio. La serata ha inoltre visto la collaborazione di moltissimi esercenti della città, che hanno contribuito con i loro gadget al successo di questo evento.
Dopo la rappresentazione si è dato spazio alla lettura dei tanti libri messi a disposizione dei genitori e dei loro bambini nei vari angoli del parco predisposti con tappeti e comodi cuscini. Alla fine, prima dei saluti, dolci sorprese per tutti e l’augurio di ritrovarsi a settembre per nuovi avvincenti viaggi nel mondo della fantasia ed il prossimo anno per un’altra splendida edizione dei “Racconti sotto le stelle”.
Commenti