Aggiornato alle: 10:16 Venerdì, 16 Maggio 2025 pioggia leggera (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino: Zanardo e Mancini per i 50 degli "Xenia" di Montale

San Severino: Zanardo e Mancini per i 50 degli "Xenia" di Montale

I Teatri di Sanseverino ospitano un doppio appuntamento nell’ambito del progetto che si lega ai cinquant’anni dalla prima stampa degli “Xenia”, opera che Eugenio Montale dedicò alla moglie Drusilla Tanzi e che venne composta, in formato di volumetto, dalla tipografia settempedana Bellabarba esattamente nel lontano 1966.

Domenica prossima, 9 aprile, alle 17.30 al teatro Italia, e in replica lunedì 10 aprile alle ore 9.00 ma solo per le scuole, la rassegna “Incontri con l’autore” propone una tavola rotonda dal titolo: “La rappresentazione delle donne nei media: analisi di pregiudizi e stereotipi.

La cultura del dono”, alla quale prenderanno parte Lorella Zanardo e Roberto Mancini.

Attivista, documentarista e scrittrice, la Zanardo è coautrice del documentario “Il corpo delle donne”, visto da 6 milioni di persone online e divenuto poi un libro edito da Feltrinelli.

Ideatrice del percorso educativo “Nuovi occhi per la tv”, che propone l’educazione all’immagine per i giovani come strumento di cittadinanza attiva, è anche autrice del libro “Senza chiedere il permesso”.

Premiata dall’International Alliance for Women come una delle cento donne che stanno contribuendo a migliorare la condizione della donna nel mondo ed eletta dal quotidiano online “The Daily Beast” tra le 150 donne più coraggiose, sul palco dell’Italia dialogherà con il professor Roberto Mancini, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata.

Membro del direttivo dell’Università per la Pace delle Marche, Mancini affronterà con la Zanardo diverse questioni che avranno come filo conduttore la prospettiva di ricostruire una società “comunitaria” che mette insieme tanti individui rispettando però la dignità di ciascuno.

L’occasione sarà utile anche per fare visita alla mostra “Amare un’ombra.

Omaggio a Montale poeta e pittore”, ospitata nelle sale della Pinacoteca civica di San Severino Marche e promossa dall’associazione “Archivio storico tipolitografia C. Bellabarba” con il patrocinio del Comune e di numerosi enti.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni