Aggiornato alle: 11:25 Mercoledì, 14 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino Blues riempie la piazza e domani arriva Sgarbi

San Severino Blues riempie la piazza e domani arriva Sgarbi

Vittorio Sgarbi in arrivo a San Severino Marche. Il critico d'arte sarà domani, 29 luglio alle 18, al teatro comunale Feronia per presentare il libro: “Dal Cielo alla Terra, da Michelangelo a Caravaggio” nell’ambito della mostra “Severino e altri eroi”, un viaggio nell’iconografia antica e contemporanea dei santi che andrà avanti fino a domenica 31 luglio e che sta interessando diversi palazzi e chiese del centro storico. Alla conferenza si potrà accedere con il biglietto della mostra che, al costo di 7 euro (gratuito per i bambini sotto i 14 anni), offre scontri e ingressi anche ad altre iniziative.

Il volume di Sgarbi, edito da Bompiani, rappresenta un excursus sull’arte e non solo: dal Giudizio universale a I bari. “In pochi anni il mondo di tutte le perfezioni possibili si rovescia in un gruppo di giocatori, sporchi e ubriachi, all’osteria. È la pittura della realtà, dunque. La fine di un modello ideale per poter, infine, puntare l’unico obiettivo degno del nostro sguardo: il vero. Non esercizi astratti sulle forme, quelli dei pittori toscani che guarderanno come a un miraggio a Michelangelo, primo fra tutti il Vasari, ma il confronto con una realtà, anche cruda, che attende di essere fedelmente riprodotta, e che una mente aperta la veda nitidamente e la stampi con assoluta evidenza. Dal tormento interiore di Rosso, Pontormo, Bronzino, Beccafumi, al lento riemergere della verità della natura in Vincenzo Campi, Moroni, Passerotti, Annibale Carracci. In questo percorso un posto a parte hanno i veneti, nell’indicare un sentimento profondo delle persone e delle cose: Tiziano, Lorenzo Lotto, Veronese, Tintoretto e, soprattutto, Bassano. Incamminati verso il vero i padani, lombardi ed emiliani, Moretto, Savoldo, Romanino, Dosso Dossi e Bastianino. Solitario e aristocratico Parmigianino. Un secolo di ricerche e sperimentazioni, dopo e oltre Raffaello. Cielo e terra, in diversi momenti e luoghi – conclude Sgarbi - si scambiano le parti, fino alla definitiva conquista del vero in Caravaggio”.

Proseguono, dunque, a tamburo battente, le manifestazioni estive a San Severino. In modo particolare, grande successo per i 25 anni del San Severino Blues Marche Festival che ha fatto registrare la presenza di millecinquecento persone, in piazza Del Popolo, ieri sera 27 luglio. Così la città che ha dato i natali a una rassegna che è divenuta internazionale, ha salutato l’evento per il quale sono giunte tantissime persone anche da fuori Regione. Alla fine pubblico in piedi per i tre bis che hanno chiuso fra applausi un concerto - spettacolo durato oltre un’ora e mezza.

“È stato un concerto bello e molto divertente che ho voluto vivere tra il pubblico>, sottolinea Mauro Binci, direttore artistico del festival. "Un ottimo suono in una piazza del Popolo con una grande acustica. Andandosene via la band inglese è rimasta molto colpita dalla bellezza ma anche dalla grande ospitalità dei settempedani. È stata sicuramente una bella cartolina per tutto il nostro territorio”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco, Rosa Piermattei, e dall’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, che hanno seguito tutto lo spettacolo incontrando prima e dopo gli artisti che non si sono sottratti ad autografi e foto ricordo con i tanti fans. Prima di dare il via allo show il leader del gruppo, Dennis Greaves, che ha incantato con la sua voce ma anche con la sua chitarra, insieme a Mark Feltham all’armonica e alla voce e Ben Willis, al basso, e Jake Greaves, alla batteria, ha voluto ammirare la piazza e si è fermato per diversi minuti per scattare foto e selfie al cospetto del loggiato e del Palazzo Comunale. “Beautiful!” ha poi esclamato prima di salire, con una forte carica di adrenalina in corpo, sul falco allestito dagli operai del Comune davanti a una delle due fontane simbolo di una piazza del Popolo che poco dopo si è ritrovata ad intonare brani e far festa prendendo parte a uno show evento veramente insuperabile.

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

SSC_0772

SSC_0746

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni