Aggiornato alle: 22:01 Lunedì, 28 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura San Severino Marche

San Severino, a “Street, Sport, Food & Fun” anche un confronto tra esperti sulla medicina. Ospiti anche Castori e Giuliani

San Severino, a “Street, Sport, Food & Fun” anche un confronto tra esperti sulla medicina. Ospiti anche Castori e Giuliani

“Mens sana in corpore sano” è il titolo dell’incontro dedicato alla medicina dello sport che verrà ospitato domani pomeriggio (sabato 9 settembre), a partire dalle ore 15, al Centro medico Blu Gallery nell’ambito della nuova edizione di “Street, Sport, Food & Fun”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.

All’evento prenderanno parte numerosi esperti e due ospiti di eccezione: il coach del volley Alberto Giuliani e l’allenatore di calcio Fabrizio Castori. Ad aprire la sessione di lavori sarà il cardiologo Luigi Morgagni su “Le aritmie nello sportivo: eziologia, diagnosi e terapia”. Fra gli interventi previsti quelli del fisiatra Massimo Vallasciani su “Riabilitazione delle lesioni muscolari nello sportivo”, del nutrizionista Alessandro Marinelli su “Alimentazione e sport”, dell’ortopedico Leonardo Pasotti sullo “Sport alleato o nemico dell’artrosi?”. L’allergologa Marta Bellomarì chiuderà la prima parte dei lavori con un intervento su: “Esercizio fisico e intestino”. Dopo il coffee break, alle ore 17, Lorenzo Scoppa parlerà di “Solo per gioco, dal gioco allo sport”. Seguirà l’intervento di Cristina Gobbi su “Come l’attività fisica aiuta i ragazzi ad andare bene a scuola” e, alle 17,40, quello di Sofia Onorati sul “Ruolo dell’attività fisica-sportiva nello stato di salute”. La psicologa dell’Istituto “Santo Stefano”, Giulia Cesetti, parlerà dell’“Attività fisica che fa bene alla mente dell’adulto”.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Fabrizio Castori e Alberto Giuliani che analizzeranno “La preparazione di una squadra a livello agonistico” e l’“Intelligenza agonistica: fattori che la compongono e la allenano”. Chiuderà l’intenso pomeriggio la dottoressa Sabina Concettoni, su prenotazione, con “Lezioni di Longevity”.

Il programma delle iniziative della manifestazione “Street, Sport, Food & Fun” sempre per sabato prevede, alle ore 19,30 in piazza Del Popolo, la presentazione ufficiale delle formazioni del Settempeda Calcio. Negozi aperti per tutta la serata. Dalle ore 21,30 caccia al tesoro a tema sportivo per le vie del centro a cura di Simona Muzzi. Ospite dalla serata Andrea Cioli con la sua musica live. Dalle ore 21, in via Eustachio, “Vetrine in movimento” a cura dei negozianti di via Eustachio e poi “La piazzetta racconta” a cura di Mariella Scattolini. In viale Bigioli e viale Eustachio, animazione e street food. In via Garibaldi “Tatoo in the street” a cura di Bone Art Tatoo ed esposizione di moto d’epoca con la collezione di Luigi Di Franco poi specialità siciliane a cura di Charlotte Pasticceria e “Caricature su t-shir” by Rex e, per finire, musica anni 70-80-90. In viale Mazzini animazione e street food, promozioni e coupon nei negozi aderenti, torneo di burraco e torneo “Magic the Gathering” poi “Angelo in selfie” in parrucchieria e inaugurazione dello studio estetico Valeria oltre a serata napoletana con specialità tipiche e tanto altro ancora. Dalle ore 23,30 al Circolo tennis “Indian Weels Festival” con musica live con i “Na na na na”.

Domenica 10 settembre, dalle ore 10, in piazza Del Popolo mostra auto e moto d’epoca a cura del Caem, del Club Amatori 500 e del Vespa Club di San Severino Marche. Dalle ore 14,30 giochi e sport per le vie della città, promossi dalle associazioni sportive settempedane, in via Eustachio, viale Bigioli, viale Eustachio e viale Matteotti. Dalle 19, in piazza Del Popolo, presentazione ufficiale della prima squadra maschile e della prima squadra femminile della società Volley San Severino. Alle 20, allo stadio comunale, “Triangolare di beneficenza” fra portacolori di Inter, Milan e Juventus Club.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni