Riparte la Scuola di Dizione, Lettura e Recitazione. Boldrini: "Ci sono le scuole di recitazione, poi c'è il Minimo Teatro"
Inizia il corso annuale della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione del Minimo Teatro diretto da Maurizio Boldrini.
Qualcuno ha scritto: "Ci sono le scuole di recitazione, poi c'è il Minimo Teatro". Le esperienze della Scuola di Dizione Lettura e Recitazione sono approdate in ambiti internazionali quali IRCAM di Parigi, Institut del Teatre di Barcellona, prossimamente al Trinity College di Dublino; si sono occupati del Minimo anche la radio francese e la RAI: il regista Luca Ronconi nelle sue "Voci per l'attore di teatro" cita Maurizio Boldrini, unico italiano vivente in mezzo a nomi grandissimi del panorama internazionale.
"Per me ogni lezione che tengo è come se fosse la prima e l'ultima - commenta Maurizio Boldrini - da 35 anni, ciò significa che non faccio repliche. E' costante, invece, un'anelito verso la progressione della conoscenza, però intorno il plauso alla mediocrità e la violenza dell'indifferenza aumentano di consistenza. E' una battaglia ardua quella del Minimo Teatro e non ho voglia di passare né per una vittima, né per un eroe, vorrei solo continuare a studiare e a far studiare".
"Al Minimo abbiamo ribaltato il concetto di "recitazione" - continua Boldrini - niente a che fare con la finzione e il mascheramento. E' un gioco serio che impone ai partecipanti il riconoscimento e la prova delle personali essenze vitali. Al Minimo non si finge la vita di personaggi, si prova a vivere".
Ci sono ancora alcuni giorni utili per le iscrizioni di nuovi allievi. Chi fosse interessato può telefonare al 347 1054651 (Minimo Teatro, borgo Sforzacosta 275, Sforzacosta di Macerata)
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti