La sera del 24 agosto, nel primo anniversario del devastante terremoto del 24 agosto 2016, si è svolta, nel magico scenario dell’abbazia di S. Maria in Potenza di Porto Recanati, la cerimonia di consegna del Premio “La Ginestra 2017” al professor Giulio Sapelli, docente di fama internazionale nelle discipline economiche e appassionato cultore e conoscitore dell’opera leopardiana .
Presentata da Morena Francioni, la serata ha registrato i dotti interventi di Salvatore Piscitelli di Donatella Donati, di Antonio Marziale, di Massimo Ciambotti e di Alessandro Meluzzi, coordinati da Carlo Trevisani.
L’attore Giuseppe Russo ha recitato alcuni brani del Canto “La Ginestra”. Il premiato Prof. Sapelli ha concluso la serie degli interventi con un’autentica “Lectio magistralis”, che ha affascinato il nutrito attentissimo uditorio, che ha manifestato il proprio convinto apprezzamento per l’elevatissima qualità del livello culturale della serata.
A conclusione degli interventi è avvenuta la consegna del “premio La Ginestra”, rappresentato da una statuetta in argento creata dall’orafo Marco Giorgio, raffigurante un abbraccio, espressivo dell’appello di umana solidarietà, che rappresenta il messaggio fondamentale del canto “La Ginestra”. Al termine della serata i partecipanti hanno potuto gustare prelibate specialità enogastronomiche, generosamente offerte dalle pro loco dei centri colpiti dal terremoto, sotto la competente regia di Marco Pacella. Ancora una volta il “Premio La Ginestra”ha confermato la propria natura di massima espressione culturale dell’estate portorecanatese.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti