Macerata: al via undicesima edizione della festa dell'Europa il 9 maggio in piazza della Libertà
Con M’illumino d’Erasmus prende il via domani, martedì 9 maggio, l’undicesima edizione della festa dell’Europa organizzata dal comune di Macerata in collaborazione con la Pro Loco di Macerata. Come afferma l’assessore alle Politiche europee Federica Curzi: “Fino al 13 maggio saranno giorni in cui l’Europa arriva a Macerata e Macerata in Europa, mentre il motto di questa edizione, in cui si festeggiano anche i 60 anni del trattato di Roma, sarà unita e accogliente”.
Raccogliendo l’appello dell’Unione Europea e dell’Anci, in piazza della Libertà, alle ore 18, verrà festeggiato il trentennale del progetto Erasmus. Un anniversario importante per una grande storia di successo dell’Europa dove Erasmus significa cooperazione, mobilità, crescita: un’esperienza concreta di cittadinanza europea per quasi 9 milioni di persone dal 1987 a oggi.
A portare il saluto dell’amministrazione comunale sarà il sindaco Romano Carancini, mentre sono previsti interventi dei Rettori delle Università di Macerata e Camerino, Francesco Adornato e Flavio Corradini. A M’illumino d’Erasmus testimonieranno la loro personale esperienza nel campo alcuni studenti provenienti da diversi paesi europei, tra cui Francia Spagna, Austria e Germania e vi parteciperanno la vice presidente ESN Erasmus nazionale Serena D’Amato e il presidente di ESN Macerasmus Ilir Hetaj.
Infine, accogliendo l’invito lanciato dalla Commissione europea che in occasione della Giornata dell’Europa invita le amministrazioni comunali a illuminare un monumento, domani sera dalle ore 20, fino al 13 maggio tutte le sere dalle 18 alle 2 di notte, a risplendere di blu sarà la torre civica in piazza della Libertà
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti