Macerata: al via i casting per il cortometraggio “Nkiruka, il meglio deve ancora venire”
Al via i casting per il cortometraggio intitolato “Nkiruka, il meglio deve ancora venire” con la regia di Silvia Luciani e Simone Corallini. I casting si svolgeranno sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 20, alla sede Acsim in via Cavour 96, a Macerata.
Il progetto è risultato vincitore del bando nazionale MigrArti Cinema del Mibact - direzione generale cinema e sarà prodotto da Studio Uno in collaborazione con l’associazione Acsim onlus, la He.- Go.Film e la partecipazione dell’istituto scolastico Ipsia “Filippo Corridoni” di Corridonia. “Nkiruka” è un cortometraggio di finzione, che affronta i temi dello ius soli o ius sanguinis e della riforma della legge sulla cittadinanza - spiega la regista Luciani -. L’idea nasce da una storia realmente accaduta a un giovane studente di 17 anni di Macerata, che si era trovato in difficoltà a partecipare ad un’esperienza didattico-lavorativa all’estero, perché non era un cittadino italiano, pur essendo nato in Italia. Il nostro lavoro intende spingersi oltre la dimensione del dibattito giuridico e politico su cittadinanza e ius soli, per affrontare la sfida creativa di raccontare una storia di vita”.
“Abbiamo attivato anche un percorso didattico all’istituto Corridoni per confrontarci con gli studenti dell’età del nostro protagonista - conclude Corallini -, per riflettere sulle seconde generazioni di giovani nati e cresciuti in Italia da genitori immigrati insieme all’associazione Acsim”.
La partecipazione al casting è gratuita, e aperta a tutti, senza alcuna limitazione di età o di altro genere. Gli interessati dovranno portare un curriculum personale e copia del documento di riconoscimento. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.
Per informazioni scrivere a studiounoproduzioni@gmail.com oppure contattare 329 1113795.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti