Si è svolta domenica scorsa, nella suggestiva cornice estiva della città di Senigallia, la finale della Rassegna Nazionale “Teatro in danza”, che ha visto come vincitore di categoria il gruppo Modern della scuola di danza Step Dance di Corridonia.
Sul magico palco del teatro “La Fenice”, attentamente esaminate da una qualificatissima giuria, si sono esibite tantissime Scuole di danza, provenienti da varie parti d’Italia, mostrando i loro “cavalli di battaglia”.
Un susseguirsi incessante di coreografie, ben più di cento, sono passate sotto la lente attenta ed implacabile dei giurati, volti assai noti nel mondo della danza. La giuria era infatti composta da Josè Perez, ballerino di fama mondiale, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al Talent “Amici” e poi ancora, Dorian Grori, diplomato all’Accademia di Tirana, maestro e coreografo, responsabile del Balletto di Reggio Emilia ed infine Manuel Paruccini, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.
Le Scuole di danza partecipanti, divise in categorie, hanno portato sul palco i loro pezzi migliori, frutto di mesi di duro lavoro, ferrea disciplina e tantissimo impegno.
La scuola “Step Dance” di Corridonia si era già classificata di diritto a questa super finalissima,in seguito alla partecipazione alla rassegna di Cagli, con la coreografia:”
Quello che le donne non dicono”, riproposta anche sul palcoscenico di questa manifestazione. Ma ad incantare la Giuria e il pubblico presente, è stata l’intensa performance sapientemente coreografata dall’insegnante e direttrice artistica della Scuola, Claudia Ciccarelli, sulle struggenti note della canzone:” Vietato morire”, dell’artista di origine albanese Ermal Meta.
Un’esibizione veloce, piena di ritmo, in cui ogni singola parola del testo della canzone è stata sottolineata da un movimento, mai scontato e banale, meticolosamente studiato con maestria. Non si è trattato, in realtà, di una semplice esibizione di ballo, ma quasi di una vera e propria interpretazione teatrale, tanto i ragazzi del gruppo hanno saputo scatenare con i loro passi, la gestualità e espressioni, un’autentica tempesta di emozioni, che è arrivata, puntuale, al cuore di tutti, in primis dei giurati e del pubblico presente in sala. Perché si può essere bravissimi ballerini, dalla tecnica impeccabile, ma se non si è in grado di comunicare le emozioni che si hanno dentro, allora la danza, non serve a niente.
Onore dunque al gruppo di allievi della Scuola Step Dance, categoria ragazzi modern, orgogliosamente capitanato dalla maestra Claudia Ciccarelli, anche per un altro importantissimo riconoscimento arrivato proprio in seguito a questa partecipazione: la selezione della coreografia vincitrice ”Vietato morire” alla Rassegna Internazionale “Orche dance”, che si svolgerà a Rovigo, il prossimo novembre. Un grande ringraziamento va a questi meravigliosi ragazzi che hanno catturato e commosso le tante anime presenti in sala, nella calda notte estiva di Senigallia.
Commenti