L'Amministrazione Comunale intende continuare i laboratoricorsi avviati negli anni precedenti presso l'Auditorium della Biblioteca Filelfica e che sono stati molto apprezzati dalla cittadinanza. Uno dei laboratori, per bambini, molto seguito è stato il Coderdojo, per il quale sono pervenute molte richieste di riattivazione.
L'insegnante Danila Leonori si è resa disponibile ad avviare un nuovo laboratorio totalmente gratuito il cui obiettivo sarà l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch.
Le date del laboratorio saranno: 22 ottobre e 3 dicembre 2017; 18 febbraio, 26 marzo e 6 maggio 2018. Considerato che l'Amministrazione Comunale e la Biblioteca Filelfica promuovono e sostengono momenti formativi culturali, verificato che il corso non comporterà alcun onere di spesa per il Comune, la Giunta ha ritenuto di poter concedere il patrocinio gratuito e l'utilizzo dell'Auditorium della Biblioteca Filelfica.
Il progetto Coderdojo, che è stato svolto il 18 febbraio 2017 nella scuola Lucatelli, è arrivato tra i finalisti per il concorso internazionale Global Junior Challenge. La premiazione avverrà il 27 ottobre in Campidoglio.
Commenti