Aggiornato alle: 19:41 Domenica, 4 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Tolentino

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino” in Austria per due concerti di solidarietà post sisma

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino” in Austria per due concerti di solidarietà post sisma

Il Coro Polifonico “Città di Tolentino” riprende la sua attività concertistica all’estero, accogliendo l’invito che gli è stato rivolto ad esibirsi in Austria.

Il Coro, diretto da Aldo Cicconofri, terrà due concerti che si svolgeranno sabato 22 a Salisburgo e domenica 23 a Leogang.

L’opportunità si è creata grazie all’interessamento del Coro femminile di Leogang che si è voluto sincerare dei danni, derivati dal terremoto, anche sulle attività musicali e culturali in genere e dalla loro volontà di dare un supporto un messaggio di vicinanza e, al tempo stesso, di ripartenza.

 

Da qui è nata l’idea di invitare il Coro Tolentinate ad esibirsi in Austria, in due concerti di solidarietà, per dimostrare che, anche in situazioni logistiche e morali così complesse, la musica e il piacere di esibirsi insieme, possono essere più forti delle avversità.

 

Attualmente infatti anche il Coro di Tolentino risente dei problemi derivati dal terremoto in quanto, alcuni suoi componenti, sono sfollati dalle loro abitazioni e il coro stesso non ha più una sede dove svolgere la sua intensa attività di prove tantoché, attualmente, beneficia dell’ospitalità del “Circolo Culturale Colsalvatico”, nella speranza che la sua storica sede di Palazzo Sangallo, possa tornare agibile quanto prima. Tutte queste problematiche hanno rallentato, in questi mesi, la normale attività concertistica ma la volontà di non disperdere un’esperienza nata ben trentasei anni fa ha tenuto sempre uniti i coristi con il loro maestro e il piacere di cantare insieme ha fatto si che, dopo le esibizioni del periodo natalizio, si potesse ripartire oggi per questa esperienza austriaca e, a breve, avere altri impegni per concerti in Italia.  

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni