Una mostra fotografica ricorda i 40 anni di attività del Coro Sibilla e il 70° anniversario del Club Alpino Italiano, sezione di Macerata. Oggi taglio del nastro nei locali dell’ex Upim in corso Matteotti con l'assessora alla cultura Stefania Monteverde.
Foto, filmati, manifesti, gagliardetti e targhe testimonieranno quaranta anni di vita associativa del Coro e saranno occasione di incontro e di ricordi tra coristi, ex coristi e amanti della montagna appassionati del canto popolare. Sarà possibile visitare la mostra fino al 4 settembre con orario 17.30 - 20 (festivi e prefestivi anche fino a tarda sera).La mostra è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, con orario pomeridiano dalle 17:30 alle 20:00, prorogato anche al dopo cena nei festivi e prefestivi.
Il Coro è nato quarant'anni fa per la tenace perseveranza di Don Fernando Morresi - da “cappellano musicista”, all'inizio degli anni Sessanta, aveva già fondato il coro Pueri Cantores - , in collaborazione con altri appassionati della montagna e del canto corale. Ha un repertorio, composto prevalentemente da canti “di montagna” e “popolari” non solo italiani e con piacevoli digressioni nella canzone moderna.
Il Coro partecipa regolarmente alle manifestazioni del Club Alpino Italiano e dell'Associazione Nazionale Alpini e svolge una consistente attività concertistica esibendosi anche nelle scuole tenendo lezioni-concerto a scopo didattico. Nel 2011 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Coro di interesse nazionale
(Foto Si.Sa.)
Commenti