Aggiornato alle: 18:42 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Cultura Tolentino

Giorno della Memoria: gli appuntamenti di Tolentino per non dimenticare

Giorno della Memoria: gli appuntamenti di Tolentino per non dimenticare

Il 27 gennaio si commemora in tutta Italia il Giorno della Memoria per non dimenticare la grande tragedia della Shoah e dei campi di concentramento e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

A Tolentino l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione superiore Filefo, l’Anpi e il Circolo Culturale Tullio Colsalvatico hanno previsto una serie di iniziative per sensibilizzare, offrire opportunità di conoscenza e riflessione in modo specifico rivolte ai giovani, affinché si scongiuri il pericolo che tali tragedie possano ripetersi.

Venerdì 27 gennaio, alle ore 10.30 nella chiesa dello Spirito Santo celebrazione della Santa Messa.

L’Istituto Filelfo organizza diversi momenti di riflessione che si svolgeranno il 27 e 28 gennaio nell’aula magna dell’ITE e nelle classi dei licei nello stabile dell’ex Quadrilatero. I docenti promuoveranno tramite letture, immagini, musiche, percorsi multimediali e interattivi per favorire un confronto attivo degli studenti sul significato della memoria e dei diritti umani.

Anche il Circolo Colsalvatico , in occasione della Giornata della Memoria mette a disposizione di chi lo voglia leggere il libro Pizzetto che è scaricabile in pdf dalla pagina https://colsalvatico.it/ dove si ricorda proprio quello che Colsalvatico ha fatto nell’ottobre del 1943 quando si è prodigato per nascondere quel gruppo di  42 ebrei, con 12 bambini, che da Roma si erano rifugiati a Fiastra. Documenti falsi e nascondigli evitarono loro il rastrellamento disposto dai tedeschi. Questa iniziativa consente di conoscere direttamente la vicenda umana di chi non era restato nell’indifferenza e non era vinto dalla paura, ma si era mosso per aiutare chi era nel bisogno. Come Colsalvatico e i tanti altri, da Perlasca fino a Bartali, fino a molti altri che sono restati sconosciuti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni