Aggiornato alle: 21:33 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Montelupone

Festa di San Firmino: a Montelupone tanti appuntamenti per il patrono

Festa di San Firmino: a Montelupone tanti appuntamenti per il patrono

L’edizione 2017 della tradizionale e antica Festa di San Firmano, patrono di Montelupone, offre un programma ricco e variegato, sia sul versante religioso che su quello civile.

A San Firmano ci sono le origini ultramillenarie di Montelupone, la popolazione tutta sente quel luogo, sede dell’Abbazia che ha il sapore e il fascino  inconfondibili della Storia e dell’antica religiosità che trasudano dal manufatto, come propria radice.

I festeggiamenti sono dunque religiosi da un lato e campestri dall’altro, a rievocazione dei tanti secoli che hanno visto le genti riunirsi in festa per onorare il grande Santo che, guidando i suoi confratelli secondo la regola benedettina “Ora et labora”, aveva ben prima dell’anno mille bonificato le terre e trasformato in positivo l’economia di quelle terre e le condizioni sociali delle misere popolazioni d’intorno.

La Festa di San Firmano non è dunque una qualsiasi sagra paesana inventata in tempi moderni per un contingente svago del popolo, ma rappresenta la continuazione plurisecolare di una tradizione antica che, nel prenderne coscienza, inorgoglisce la gente e la fa sentire autentica erede di un passato positivo e glorioso, che rinnovi e promuova uno slancio vitale per il presente e per il futuro all’ombra protettiva dell’Abazia.

Il programma:

Mercoledì 8 marzo, ore 8,30 e 16,30 sante Messe con l’esposizione del SS Sacramento. Ore 20,30, cena per la Festa della Donna.

Giovedì 9 marzo ore 10,30 e 18,30 sante Messe con esposizione del S. Sacramento.

Venerdì 10 marzo, ore 10,30 e 18,30 santa Messa. Ore 21 PREMIO SAN FIRMANO – Concerto Coro Polifonico Davide Brunori, presenta Alessandra Gattari.

Sabato 11 marzo, ore 9,30 santa Messa, ore 10,30mSolenne concelebrazione eucaristica con monsignor Nazareno Marconi; ore  15 Processione con le reliquie di San Firmano, la Banda cittadina e le Confraternite; ore 17, intrattenimento con ml’orchestraMaurizio Damiani band per tutta la serata.

Domenica 12 marzo, ore 8,30 gara di bocce; ore 17, intrattenimento musicale con Gianni Gianferro per tutta la serata.

Un salto, poi, a Venerdì 17 marzo, ore 21 gara di briscola (vige regolamento).

Sabato 18 marzo, ore 15: 39^ marcialonga di San Firmano. Ore 21, Serata Giovani con animazione.

Domenica 19 marzo, ore 17 Commedia dialettale del Gruppo Attori per Caso promossa dal Gruppo AIDO di Montelupone. Ore 19, estrazione della Lotteria.

Durante i giorni di festa sono a disposizione il  Tendone riscaldato, Stand enogastronomici con specialità ogni sera diverse, Giochi popolari, Pesca di beneficenza, Lotteria a premi, Autoscontro, Giostra a catene, Tappeto volante, Giostrine, Tiro a segno e giochi a premi.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni