Aggiornato alle: 19:52 Venerdì, 23 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Cultura Potenza Picena

"Festa del Diploma" per gli studenti della scuola secondaria di Porto Potenza Picena

"Festa del Diploma" per gli studenti della scuola secondaria di Porto Potenza Picena

Venerdì 30 giugno, si è svolta la seconda edizione della “Festa del Diploma” rivolta agli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo R. Sanzio di Porto Potenza Picena per iniziativa dei genitori membri del Consiglio di Istituto (in carica nel triennio 2015-2018). Tutti gli studenti, agghindati per l’occasione con tanto di toga e del rinomato “tocco”, hanno ricevuto con doverosa solennità e nella commozione generale i propri diplomi e un simpatico omaggio offerto dagli stessi genitori promotori dell’iniziativa, concludendo la cerimonia con l’ormai benaugurante “lancio del tocco”.

La celebrazione si è pregiata della presenza dei professori Roberta Cingolani, Floriana-Dea De Berardinis ed Emilio Ennio Rago in rappresentanza della scuola e dell’assessore vice sindaco ins. Noemi Tartabini per l’amministrazione comunale, i quali, con l’occasione, hanno premiato i ragazzi che si sono distinti non solo per risultati scolastici, ma anche e soprattutto per elevate qualità personali dimostrate nel corso degli anni di studio.

Il Prof. Rago ha ricordato agli studenti come la scuola insegni a crescere e sia deputata ad offrire opportunità, nell’auspicio, perciò che ne abbiano fatto tesoro nel corso degli anni di studio e il vice sindaco ins. Tartabini rammentando le difficoltà sopraggiunte nell’ultimo anno scolastico a causa degli eventi sismici, ha evidenziato la forte collaborazione di tutti, emblema di profondo senso civico della comunità portopotentina, chiudendo il proprio intervento con un sincero augurio per il futuro dei giovani cittadini.

Così, come lo scorso anno, la festa si è rivelata un vero trionfo sullo sfondo dell’elegante ambiente dell”Antico Uliveto” ed i genitori del Consiglio di Istituto (Andrea Accardi, Denis Stella, Gianluca Margaritini, Margherita Fermani, Marisa Scocco, Paola Esposito, Rachele Casciotti, Simona Rossi) hanno precisato che la “Festa del Diploma” non è soltanto un allegro incontro conviviale tra genitori, studenti ed istituzioni, ma un evento di fondamentale importanza che segna la conclusione del percorso d’istruzione obbligatoria dei propri figli esponendoli a scelte che condizioneranno la loro vita.

I genitori del Consiglio di Istituto rivolgono agli intervenuti un sentito grazie per aver reso la “Festa del Diploma” una magnifica esperienza intrisa di così tante emozioni destinate a restare per sempre nel cuore di tutti.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni