Aggiornato alle: 10:03 Martedì, 29 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Civitanova Marche

Civitanova, un lungo ponte di eventi

Civitanova, un lungo ponte di eventi

Civitanova si prepara alla festa del Primo Maggio. Dopo il bagno di folla del 25 Aprile, data che ha ufficialmente aperto la stagione estiva con la manifestazione “Il Mare in fiore”, la spiaggia sud torna protagonista con la festa del Primo Maggio, organizzata dall'assessorato al Turismo in collaborazione con l'Abat, associazione stabilimenti balneari. La novità quest'anno è rappresentata dal coinvolgimento nella manifestazione degli stabilimenti del lungomare centro.
“Da sabato la città è pronta ad ospitare altri eventi – ha riferito l'assessore al Turismo, Maika Gabellieri – sia nella Città Alta che al Porto. Il 29 aprile animazioni per le famiglie e musica al Tirassegno nel pomeriggio, grazie all'eccellente lavoro della Pro Loco, mentre il primo maggio riproponiamo la tradizionale festa negli chalet in collaborazione con l'Abat. Oltre alla musica e alle animazioni per bambini, sarà organizzato un mercatino artigianale e delle tipicità, spettacoli di street tango, giochi e sorprese”.
Nel pomeriggio ci saranno gli artisti di strada dello Street Circus, giocolieri, trampolieri, sputa fuoco, equilibristi, fachiri, sculture di palloncini.
Attivati anche in questa occasione i piani sicurezza e sanitario. La corsia est del lungomare Piermanni sarà chiusa al traffico, mentre l'altra sarà utilizzata come corsia di emergenza.
La festa sul mare, quindi, sarà preceduta anche quest'anno da “Lo Primo Maggio... in anticipo”, organizzata nelle campagne dalla Pro Loco di Civitanova Alta, dedicata a grandi e piccini. Dalle ore 15 in zona Tirassegno, stand gastronomici con porchetta e arrosticini, tanti divertimenti per i bambini e il concerto de “I Vili Maschi” con l'omaggio a Rino Gaetano.
Con l'occasione sarà possibile visitare nello spazio multimediale San Francesco, con ingresso libero, la mostra antologica di Andrea Rauch, decano dei visual designer italiani, che ha disegnato e progettato immagini per enti pubblici, istituzioni culturali e movimenti politici. Presente in raccolte pubbliche e private, fa parte delle collezioni del Museum of Modern Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre e del Museum für Gestaltung di Zurigo.
Il 28 e 29 aprile, al varco sul mare e lungomare sud, si svolgerà il Freedom on tour, la sfilata delle Harley-Davidson.
Intanto a Palazzo Sforza è arrivato l'invito alla cerimonia di presentazione delle bandiere Blu che si svolgerà a Roma il 7 maggio, nella sala convegni del Cnr. Sarà l’assessore al Turismo Maika Gabellieri a partecipare a Roma alla cerimonia per i riconoscimenti della Fee. La nostra città ne ha ottenuti 14 per le spiagge, la qualità delle acque del mare, dei servizi, della gestione dei rifiuti.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni