Civitanova, domani Gragnaniello al Rossini per la terza edizione del premio Gargioni
Si sposta al teatro Rossini per la sua terza edizione, il Premio Carlo Gargioni, nato nel 2016 con lo scopo di creare uno spazio dove musicisti, autori, compositori di musiche per film e band possano esibirsi e confrontarsi con chi, come loro, sta costruendo la propria carriera artistica. Il Premio è intitolato al talentuoso musicista maceratese scomparso nel 2008 che durante la sua vita artistica si è fatto valere in molti settori della musica.
L'evento, che si svolgerà domani 15 marzo al Rossini (ore 21), è stato presentato questa mattina, nella Sala dell'Amicizia, dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall'assessore alla Cultura Maika Gabellieri, insieme al musicista Massimo Saccutelli, che da almeno dieci anni è promotore di iniziative benefiche che abbinano concerti e raccolta fondi per l'Ail, e dal prof. Riccardo Centurioni, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna ed Ematologia con annesso Centro Trapianto di Cellule Staminali.
“Una bellissima iniziativa che siamo felici di sostenere – ha detto il sindaco Ciarapica. Sono legato affettivamente alle due anime dell'evento, gli amici Riccardo e Massimo. Sono tante le serate organizzate negli ultimi dieci anni da Saccutelli, grazie ai quali il grande pubblico ha potuto conoscere le attività dell'Ail e sostenere gli investimenti fatti nel nostro ospedale dove c'è un reparto di eccellenza e un medico straordinario”.
I settori musicali in cui Gargioni ha operato hanno dato vita alle varie categorie di partecipazione del Premio: Pop Rock, dove musicisti, cantanti e band possono esibirsi interpretando brani editi; Musica d’Autore dove autori e compositori possono proporre brani di loro composizione; Jazz/Soul/Blues dove musicisti, cantanti e band possono proporre rivisitazioni di brani celebri o brani inediti legati a questi generi musicali; ed infine Colonne Sonore dove compositori ed autori propongono musiche da loro scritte e realizzate per film, video musicali, cortometraggi, film di animazione etc.
La giuria sarà composta da musicisti, produttori, compositori, cantanti e compositori di colonne sonore. Quest’anno oltre agli ormai “veterani” del premio Michele Pecora, Massimo Manzi, Luigi Sbriccoli Fontana, Matteo Borghi, Kristian Sensini e altri avremo anche Michele Giardina (produttore e tourmanager di grandi artisti) e Monica Magnani Cantante, Vocal coach e corista dei più grandi artisti italiani e internazionali (Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Joe Cocker, Mina, Jovanotti, Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Antonello Venditti, Francesco De Gregori e altri). Ospite della serata sarà Enzo Gragnaniello, cantautore napoletano autore di brani celebri tra i quali spicca “Cu’ mme” portata al successo ed interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini.
“Quella di quest’anno – ha spiegato Saccutelli - sarà la terza edizione del premio e a riprova della “crescita” della manifestazione la serata finale si terrà per la prima volta presso il Teatro Rossini di Civitanova Marche. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per averci dato fiducia. La novità è rappresentata da 4 vincitori e non più uno come gli scorsi anni al Cecchetti”.
La serata vedrà i 13 finalisti che si esibiranno nelle varie categorie e sarà arricchita dalle esibizioni dell’ospite d’onore Enzo Gragnaniello e di alcuni componenti della giuria.
“Con dedizione, amore e delicatezza Saccutelli porta avanti iniziative di qualità nella doppia veste di professionista e di uomo generoso – ha commentato l'assessore Gabellieri. La fusione di musica e beneficenza è encomiabile e l'Amministrazione sostiene con convinzione questi appuntamenti con la musica che hanno ricaduta nel sociale”.
“Il reparto dell'ospedale di Civitanova – ha riferito Centurioni – è punto di riferimento per la provincia di Macerata e Fermo. La leucemia è una malattia in aumento: 22 nuovi casi tra gli adulti seguiti nel 2016 e 35 nel 2017 e già 10 nel 2018, richiedono investimenti importanti e personale qualificato. Fortunatamente l'Asur, gli enti pubblici ed i privati ci aiutano nell'opera di miglioramento continuo del reparto dove sarà inaugurata la biobanca e si sta predisponendo la quinta camere sterile”.
La manifestazione è resa possibile grazie ai Teatri di Civitanova Marche e all’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche.
L’ingresso è libero con donazione volontaria all’AIL.
Post collegati

Musicultura, Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello incantano il Persiani: i primi otto finalisti in concerto

Commenti