Aggiornato alle: 11:02 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Cultura Civitanova Marche

Civitanova, consegnato il premio dell'associazione "Arte" a Giorgia Belforte

Civitanova, consegnato il premio dell'associazione "Arte" a Giorgia Belforte

È stato assegnato a Giorgia Belforte e consegnato questo pomeriggio nella sala del Consiglio comunale, il premio "Città-Cultura-Solidarietà-Ambiente" ideato dall'associazione “Arte”.

Ostetrica in pensione, risiede dal 1970 a Civitanova dopo un'infanzia vissuta a Matelica, da una vita lotta a difesa dell'ambiente e degli animali.

Il riconoscimento è stato precedentemente assegnato al prof Enzo Ranieri, alla prof.ssa Fiorenza Paffetti Perugini e a Giancarlo Giulietti.

“Premiamo oggi un'altra cittadina esemplare – ha sottolineato il sindaco Fabrizio Ciarapica - donna instancabile, dinamica e sensibile che si è distinta per il suo lungo e ancora attuale impegno sul fronte ambientale e a difesa degli animali.

Giorgia, dopo una vita trascorsa a far nascere bambini e ad assistere malati, una volta in pensione non ha pensato affatto a riposarsi, ma ha iniziato a battersi per migliorare il nostro pianeta e la nostra società. Dal 1991 è responsabile del circolo Sibilla Aleramo e ha trovato il tempo per scrivere anche 4 libri.

Il suo saper coniugare dolcezza e determinazione la rendono una donna davvero speciale e sono felice di poterle consegnare questo premio voluto dall'associazione Arte. L'Amministrazione comunale è orgogliosa di ringraziare, nella sala del Consiglio comunale, chi ha fatto e continua a fare tanto per gli altri. Giorgia è per noi un grande esempio. Da parte mia e di tutta la Giunta tanti auguri e complimenti sinceri”.

Oltre alla targa di riconoscimento, i soci dell'associazione Arte hanno donato un omaggio da parte della gioielleria Cartechini.

“Giorgia è animata da una grande passione – ha detto Anna Donati – dalla tutela per l'ambiente agli animali; passioni che coltiva da più di 60 anni e non per prestigio o ambizione, solo per senso civico e di responsabilità”.

Belforte ha ringraziato la Donati, gli iscritti all'associazione Arte e l'Amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto. “E' importante pensare al presente e ancor più alle nuove generazioni – ha detto Belforte – Civitanova va migliorata. Alcuni aspetti urbanistici purtroppo sono compromessi, ma ci sono grandi risorse come l'Oasi tre Case e il fiume Chienti e la sua foce. Il mio è un appello alle forze politiche a proteggere i nostri tesori perché i turisti vengono se ci sono cose benne da vedere. Grazie a tutti”. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni