"Artigiani in Trincea”: la Notte dei Musei di Loro Piceno racconta la Grande Guerra
“Musei e storie controverse: raccontare l’indicibile nei musei”. È questo il tema scelto quest’anno per la Notte dei Musei 2017 che si svolgerà, in tutta Italia, il 20 maggio.
Per l’occasione, la Rete Museale dei Sibillini propone a Loro Piceno “Artigiani in Trincea”, un’esposizione temporanea di artigianato artistico realizzato durante la prima guerra mondiale dai soldati al fronte.
L'arte spesso nasce nei luoghi più insoliti e una trincea è forse l'ultimo luogo in cui ci si aspetterebbe di trovare espressioni artistiche.
E invece è proprio nel buio delle trincee della prima guerra mondiale che sono stati realizzati i capolavori che, nella Notte dei Musei, troverete eccezionalmente esposti nel Museo delle due guerre mondiali del Comune di Loro Piceno: schegge di proiettili, bossoli e altri residuati bellici, che, sapientemente foggiati ed incisi, rinascono a nuova vita e trovano nuove funzioni.
La mostra è allestita nel Museo delle Due Guerre Mondiali di Loro Piceno, Piazza Beato Liberato ed è visitabile sabato 20 maggio dalle 21.00 alle 23.00 e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
L'ingresso è gratuito.
I pezzi esposti sono una gentile concessione di Luca Cimarosa, privato collezionista di Loro Piceno.
Per info scrivere a info@retemusealedeisibillini.
Commenti