Aggiornato alle: 16:54 Giovedì, 24 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Cultura Corridonia

Aperibanda: a Corridonia esibizione dei giovani della banda musicale Velluti

Aperibanda: a Corridonia esibizione dei giovani della banda musicale Velluti

Venerdì 19 maggio, la banda musicale Gian Battista Velluti di Corridonia esibirà al centro di aggregazione giovanile di Corridonia, musiche tratte da colonne sonore di film moderni e musiche per orchestra di fiati per il Progetto Va.li.co. di titolarità del Comune di Corridonia. L’appuntamento, dal titolo “Aperibanda”, inizierà alle ore 19.

La giovane banda musicale cittadina è costituita da 24 elementi, con strumenti a fiato e a percussione, e sarà accompagnata dai maestri Marco Morlupi e Sabrina Barboni che, insieme alle famiglie dei ragazzi, hanno avviato il progetto bandistico dal 2013, con lintento di preparare una nuova generazione di musicisti. La banda Velluti nasce come naturale evoluzione dei corsi di orientamento musicale di tipo bandistico proposti dalla Provincia di Macerata ed attivati a Corridonia fin dal 2010 grazie al sostegno dellamministrazione comunale, alla collaborazione della prof.ssa Roberta Calafati e alla passione dei maestri Barboni e Morlupi.

“I ragazzi che si esibiranno venerdì, hanno appena cominciato a frequentare il corso di base - afferma la presidente dellassociazione, Luciana Ciocci -. Hanno preso subito familiarità con lo strumento che hanno scelto insieme al maestro, secondo le capacità e le potenzialità di ciascuno. Il metodo di avvicinamento alla musica è veramente particolare e sta affascinando tutti i nostri giovani musicisti”.

“Si alternano lezioni di strumento alla musica dinsieme. Questa banda ha partecipato a manifestazioni pubbliche civili e religiose, allanniversario del 45° delle Fondazione Avis di Corridonia, al Memorial Laura Romagnoli”, spiegano gli operatori del Cag, Patrizia Santori e Andrea Cardinale -, dove hanno ricevuto la borsa studio come “Giovani promesse musicali”, e aderito al progetto “La Musica ci unisce” in collaborazione con le Associazioni Bandistiche di Civitanova Marche, Colmurano, Montelupone, Sarnano e Castel SantAngelo in Pontano”.

Per informazioni e per iscrizioni al corpo bandistico, si può scrivere all’email, bandacorridonia@libero.it.

Il progetto Va.li.co. dà lopportunità ai giovani dai 18 ai 35 anni di avere una vetrina nella società organizzando eventi, corsi, workshop aiutati dagli operatori. Le idee possono essere inviate a valico.corridonia@gmail.com oppure inviando un messaggio alla pagina FB. Presto verrà attivata anche la WebRadio Valico, dove sarà possibile seguire in diretta o on demand interventi rilasciati dai giovani protagonisti degli eventi passati e futuri.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 23 maggio alle ore 19.00 con la seconda sessione di Yoga della Risata con Barbara Nardi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni