Dopo il successo della prima edizione, il prossimo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio, torna il "Toc! Festival" (Territorial Open Culture), organizzato dall’Associazione Creaticity insieme al Comune di Tolentino.
Mostre d’arte, degustazioni, performance artistiche, laboratori per grandi e piccoli, incontri, sfilate, installazioni: due giorni nei quali le vie del centro storico saranno animate da tantissimi eventi, alcuni organizzati anche con la collaborazione dei negozianti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Il cuore del festival è il piccolo villaggio che oltre 25 espositori allestiranno con materiali di recupero nella centralissima Piazza della Libertà. Le grotte di Palazzo Sangallo ospiteranno una splendida esposizione artistica che spazia dalla fotografia all’arte del mosaico. Non mancheranno appuntamenti letterari e laboratori per bambini, organizzati in collaborazione con “La Bottega del Libro” e la “Ludoteca del Riuso” in Piazza Niccolò Mauruzi.
Il tema della manifestazione è #FareFacendo. "Toc! Festival" si propone come luogo di scambio e contaminazione fra innovazione e tradizione, analogico e digitale, virtuale e reale. La ricostruzione ha bisogno di pensieri che diventino azioni forti, di testimonianze che rispondano al bisogno di futuro, generando contaminazione positiva, scambio e sinergie. Al motto: daje forte, ricostruiamo!
Main sponsor di "Toc!" è l’azienda Tigamaro, che grazie all’ACADEMY ha avvicinato le giovani generazioni al mondo manifatturiero, dando un segnale concreto e forte di ripresa del territorio marchigiano e contrastando la “desertificazione” di Tolentino e del suo distretto pellettiero. Sponsor è anche The Hive, incubatore anconetano che porterà al festival le startup più innovative del panorama regionale e l’Assm di Tolentino. L'intero festival è co-organizzato da Daje Marche, il sito web che ha commercializzato i prodotti dei negozianti colpiti dal sisma e che sta continuando a esportare le eccellenze marchigiane, non solo gastronomiche, in Europa.
Per informazioni, FB: https://www.facebook.com/tocfestival/ TWITTER: https://twitter.com/festivaltoc IG: https://www.instagram.com/festivaltoc/
Sarà possibile seguire il festival anche da casa grazie alle dirette Facebook e le interazioni su Twitter e Instagram!
Hashtag ufficiali: #Tocf17 #FareFacendo #DajeForte
Commenti