A Tolentino arriva la Notte del Solstizio d’Estate: divertimento, musica e spettacoli fino all'alba
Domani, sabato 24 giugno, dal tramonto all’alba, appuntamento con la Notte del Solstizio d’Estate. Promossa dal Comune di Tolentino in collaborazione con Pro Loco TCT e ASSM spa, come tutti gli anni, la manifestazione prevede tanti eventi che animeranno le vie e le piazze del centro storico.
Il tema scelto per questa edizione è “Notte del Biker”. L’idea è nata a seguito dei rapporti intercorsi tra un gruppo di appassionati motociclisti che più volte sono venuti, da tutta Italia, per consegnare fondi raccolti in favore delle popolazioni terremotate e che sono nuovamente attesi a Tolentino per la notte più lunga dell’anno.
Tolentino è stata tra le prime città a organizzare la cosiddetta “Notte bianca” che, tutti gli anni, richiama tantissime persone, anche da fuori provincia, che vogliono divertirsi e scoprire le tante diversificate proposte, sempre molto originali, che coinvolgono grandi e bambini, accontentando tutti i gusti. Molto curata anche la scenografia che prevede il posizionamento di fioriere colorate ricavate utilizzando pneumatici riciclati.
Sostengono l’iniziativa il Comune di Tolentino, la Pro Loco TCT e “Tolentino Commercio Centro Storico”. Contenuto il budget: la manifestazione è stata finanziata dall’Amministrazione comunale, da sponsor privati e dagli oltre cento commercianti che hanno aderito.
Tra le novità annunciate nel corso di una conferenza stampa - alla quale hanno partecipato il sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’ex Assessore al Commercio e Turismo Orietta Leonori che aveva seguito l’organizzazione, il presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli, le rappresentanti di “Tolentino Commercio Centro Storico” Monica Fammilume e Tiziana Costantini - lo spettacolo circense “Angeli & demoni” con coreografiche acrobazie al trapezio, triangoli, cerchio e tessuti aerei con un finale “fuoco e fiamme”. E poi i concerti con le Dancing Queen che riproporranno con una band dal vivo la musica più bella degli anni ’70 e ’80, la danza del ventre con i “Veli della Luna”, la sfilata di moda delle ragazze dell’Ipia Frau che, improvvisandosi manequins, presenteranno la loro nuova collezione “plastic e Forme”, i concerti di musica italiana con Caffè Scorretto e Lara Grillini Duo, del violinista Valentino Alessandrini. Ancora, l’esibizione delle band tributo agli Scorpions, alle Donne del Rock, ai Nomadi. Per i più piccoli, glitter tatoo. Cubiste e dj in via Massi. Musica folk, gipsy e manouche con Robindro Nikolic e Ermes Pirlo. Si balla con il gruppo Happy Day e con i dj Giusy e Emiliano Effe di Multiradio, con Ambra dj e Stefanino dj. Musica classica con l’Istituto Musicale Vaccaj e jazz con i musicisti della nuova associazione Tolentino Jazz. Rock'n'roll e blues, da Elvis a S.R.Vaughan, da Paul McCartney a Hendrix con Jack & the Rockers.
Notte bianca al Politeam. Una notte all'insegna del Jazz e apericinema con la versione restaurata di Manhattan di Woody Allen grazie alla collaborazione di Officine Mattòli e Tolentino Jazz. In occasione della “Notte bianca di Tolentino”, il Politeama dedica un evento alla musica Jazz e al grande cinema. Alle 20 aperitivo con concerto Jazz del “Deluge Jazz Trio” e alle 21 la proiezione di Manhattan in versione restaurata, mentre per i più nottambuli dalle 22.30 spuntino accompagnato dal “Deluge Jazz Trio” fino alla mezzanotte per la seconda proiezione di Manhattan. È noto da sempre il legame tra Woody Allen e il Jazz, non a caso se si guarda alla sua produzione cinematografica gran parte delle colonne sonore sono costruite attingendo da questo genere musicale: indimenticabile la Rapsodia in Blu di George Gershwin che apre Manhattan.
In ogni ristorante, osteria, bar, pizzeria, pasticceria, rosticceria sono previste degustazioni di tipicità locali e dei migliori vini e birre, anche artigianali. Da non perdere il “Ciclo Birra”, un bar itinerante per gustare buona birra che si sposterà in diversi luoghi grazie a 10 possenti pedalatori.
Anche per questa edizione 2017, come sempre, non mancheranno le novità, le sorprese e gli sconti speciali praticati dai negozi. Previsti allestimenti, scenografie e vetrine a tema.
IL PROGRAMMA:
PIAZZA DELLA LIBERTA’
ORE 21.30 - PLASTIC e FORME – sfilata di moda ispirata e con elementi di design Guzzini – Poltrona Frau - dell’Istituto “R. FRAU” di Tolentino
ORE 22.30 - DANCING QUEEN live disco music ’70 – ‘80
ORE 00.30 - VELI DELLA LUNA – spettacolo ballo
PIAZZA SAN NICOLA
ORE 21.00 - DUE “S”PASSI CON l’Istituto Nicola Vaccaj
ORE 22.30 - CAFFE’ SCORRETTO musica italiana
VIA SAN NICOLA – VIA DEL POPOLO
ORE 21.00 - Alimentari Fioretti & Carletto presentano:
PARTY A FOLLE… PER UNA NOTTE SENZA FRENI
(Aperitivo, cena e dopo cena con DJ e animazioni varie)
VIA F. FILELFO - GLITTER TATOO – tatuaggi per bimbi - Cellulopoli
PIAZZA N. MAURUZI
ORE 22.00 - ASSOCIAZIONE TOLENTINO JAZZ
ORE 00.00 - VALENTINO ALESSANDRINI – violino
ORE 00.30 - DJ set Andrés Hugo Santarelli – PLAZA CAFE’
PIAZZA M. DI MONTALTO
ORE 21.30 - LOVEDRIVE – tributo italiano Scorpions
ORE 23.30 - JACK & THE ROCKERS – rock and roll
ANGELI E DEMONI – Circo Takimiri
VIA MASSI - Animazioni con DJ e cubiste
PIAZZA DON BOSCO
ORE 21.30 - FIRE & ACE – tributo alle Donne del Rock
VIA CASELLI - ALTROCHEBACCO
TRAVERSA DELLA CROCE - GREEN ROOM PUB
ORE 22.30 - ROBINDRO NIKOLIC e ERMES PIRLO – Klezmer, Gypsy, Manouche, Folk
LARGO AMADIO - VIA PARISANI
ORE 22.00 - MULTIRADIO con i DJ Giusi ed Emiliano EFFE
VIA TAMBRONI/VIA PARISANI
ORE 21.30 - HAPPY DAY – gruppo ballo
VIA PACE
ORE 21.00 - DJ AMBRA
VIA ROMA - VIA SAN SALVATORE
ORE 21.00 - DJ STEFANINO
CORSO GARIBALDI BIRRA CICLO - Bar Pistacchi
ORE 21.00 - LARA GRILLINI duo - (zona Osteria San Nicola)
Piazza Togliatti STRADA SECONDARIA
Commenti